80° Minuto: un focus sulle statistiche di Scarlets-Zebre

Tre numeri per provare a capire la sconfitta all’ultimo respiro delle Zebre

Giulio Bisegni - Zebre Rugby ph. Massimiliano Carnabuci

Giulio Bisegni, Zebre Rugby – ph. Massimiliano Carnabuci

Nuova puntata della rubrica dal titolo “80° minuto” curata da Italrugbystats, una pagina che parla del rugby italiano attraverso numeri e statistiche.
“80° minuto” è pensata come un approfondimento che utilizza i valori matematici espressi in campo per interpretare la storia della partita attraverso i numeri che la caratterizzano.

3 statistiche importanti in Scarlets-Zebre

49 – Come la percentuale di attacchi arretranti (su 60 totali) delle Zebre contro gli Scarlets

27 – Come i placcaggi sbagliati dalle Zebre su 126 totali tentati

15 –  Come le punizioni concesse dagli Scarlets contro le Zebre, che invece ne hanno concesse 8

Come leggerle

Guardando queste tre statistiche della partita tra Zebre e Scarlets, si può intuire una partita in cui i multicolor hanno fatto molta fatica ad essere efficaci nell’uno contro uno. Alla fine, infatti, saranno soltanto 10 i difensori battuti in totale, 3 da D’Onofrio e Bruno, 2 da Lucchin e 1 da Laloifi.  I ducali sono stati portati indietro ogni secondo attacco e sono riusciti ad avanzare soltanto ogni terzo attacco, nonostante le buone prestazioni individuali di Pierre Bruno (9 corse, 118 metri corsi, 2 line breaks, 3 difensori battuti e 1 meta) e di Enrico Lucchin (7 corse, 62 metri corsi, 1 line break e 2 difensori battuti).

Alle difficoltà in attacco va sommato anche il minore possesso palla, con soltanto 11.9 minuti con l’ovale tra le mani per le Zebre, contro i 15.6 di Scarlets. Dal canto loro i gallesi hanno attaccato con pericolosità costante, arrivando almeno alla linea del vantaggio nell’85% delle cariche e battendo complessivamente 27 difensori, mentre le Zebre hanno faticato a mantenere una difesa efficace (che alla fine registrerà il 21% dei placcaggi sbagliati).

A tenere alta la fase difensiva dei multicolor sono state soprattutto le prestazioni di Masselli (14 placcaggi, 100%), Nagle (13 placcaggi, 93%) e Bello (11 placcaggi, 92%). La partita però è rimasta in bilico fino all’ultimo minuto, anche
grazie all’elevato numero di calci di punizione concessi dagli Scarlets: 15. Grande battaglia da questo punto di vista c’è stata in mischia chiusa, tra i diretti avversari Rob Evans (2 punizioni contro in mischia, 5 in totale) e Eduardo Bello (3 punizioni contro in mischia).

Ovviamente la prestazione delle Zebre va letta anche in relazione alla situazione di emergenza della formazione, che a tratti ha visto più giocatori in campo in ruoli adattati, e che prevedeva dall’inizio una nutrita schiera di giovani e permit players. Nonostante queste difficoltà nel roster, e le difficoltà nel mantenere una efficacia costante nelle due fasi di gioco, le Zebre sono arrivate vicinissime al risultato di prestigio. La speranza è che partite come questa, per quanto amare, permettano alle Zebre di sviluppare la fiducia e la tranquillità necessarie per portare a casa risultati così sporchi, e allo stesso tempo aiutino la definitiva consacrazione di giovani elementi del roster dei multicolor che hanno mostrato potenzialità interessanti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin