I gironi dell’Autumn Nations Cup

La composizione dei due raggruppamenti del torneo

Autumn Nations Cup

I gironi dell’Autumn Nations Cup ph. Sebastiano Pessina

Pronta a scattare dai blocchi di partenza, venerdì 13 novembre alle 20, con la sfida tra Galles ed Irlanda, l’inedita Autumn Nations Cup, torneo che sostituisce i Test Match autunnali – con al via le union del Sei Nazioni più Fiji e Georgia -, presenta una formula piuttosto chiara e semplice da comprendere: due gironi da 4 squadre, che si affrontano in gare di sola andata.

I gironi dell’Autumn Nations Cup

Girone A

  • Galles
  • Georgia
  • Inghilterra
  • Irlanda

Girone B

  • Fiji
  • Francia
  • Italia
  • Scozia

Al termine delle prime tre giornate in calendario, le prime classificate dei due gruppi si affronteranno nella finale del torneo, nel weekend del 5/6 dicembre. Tutte le altre squadre in gioco, invece, sfideranno la compagine che ha chiuso alla loro stessa posizione nell’altro raggruppamento.

Favorite e pronostici

Il girone A si presenta, al vertice, senza una vera favorita d’obbligo, con il probabile duello tra Inghilterra ed Irlanda – in febbraio, gli inglesi vinsero 24-12 a Twickenham, nell’ultimo precedente -, le due compagini presentatesi all’ultima giornata del recente Sei Nazioni con più possibilità di vincere il torneo, poi finito tra le mani del team di Eddie Jones. Il Galles di Pivac, a caccia di un cambio di passo dopo 5 sconfitte filate, è la terza forza, davanti alla Georgia, che parte a fari molto spenti, anche dopo la dura sconfitta in Scozia (48-7), di fine ottobre.

Nel girone B, invece, la Francia sembra avere margine su tutte le altre rivali, con la Scozia che prova a restare in scia ai galletti, anche se le assenze di Russell e Hastings pesano nell’economia del team di Townsend. Italie e Fiji partono in seconda fila, con l’intenzione di provare a stupire e sovvertire i pronostici.

Qual è il gruppo con il tasso di competitività più alta? Stando al World Rugby Ranking delle squadre coinvolte, il girone A è quello più tosto: sommando le posizioni nel WRR dei 4 team, si ottiene un notevole 29 (3 Inghilterra, 5 Irlanda, 8 Galles, 13 Georgia), contro il 36 (4 Francia, 7 Scozia, 11 Fiji, 14 Italia) del Girone B.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata