I gironi dell’Autumn Nations Cup

La composizione dei due raggruppamenti del torneo

Autumn Nations Cup

I gironi dell’Autumn Nations Cup ph. Sebastiano Pessina

Pronta a scattare dai blocchi di partenza, venerdì 13 novembre alle 20, con la sfida tra Galles ed Irlanda, l’inedita Autumn Nations Cup, torneo che sostituisce i Test Match autunnali – con al via le union del Sei Nazioni più Fiji e Georgia -, presenta una formula piuttosto chiara e semplice da comprendere: due gironi da 4 squadre, che si affrontano in gare di sola andata.

I gironi dell’Autumn Nations Cup

Girone A

  • Galles
  • Georgia
  • Inghilterra
  • Irlanda

Girone B

  • Fiji
  • Francia
  • Italia
  • Scozia

Al termine delle prime tre giornate in calendario, le prime classificate dei due gruppi si affronteranno nella finale del torneo, nel weekend del 5/6 dicembre. Tutte le altre squadre in gioco, invece, sfideranno la compagine che ha chiuso alla loro stessa posizione nell’altro raggruppamento.

Favorite e pronostici

Il girone A si presenta, al vertice, senza una vera favorita d’obbligo, con il probabile duello tra Inghilterra ed Irlanda – in febbraio, gli inglesi vinsero 24-12 a Twickenham, nell’ultimo precedente -, le due compagini presentatesi all’ultima giornata del recente Sei Nazioni con più possibilità di vincere il torneo, poi finito tra le mani del team di Eddie Jones. Il Galles di Pivac, a caccia di un cambio di passo dopo 5 sconfitte filate, è la terza forza, davanti alla Georgia, che parte a fari molto spenti, anche dopo la dura sconfitta in Scozia (48-7), di fine ottobre.

Nel girone B, invece, la Francia sembra avere margine su tutte le altre rivali, con la Scozia che prova a restare in scia ai galletti, anche se le assenze di Russell e Hastings pesano nell’economia del team di Townsend. Italie e Fiji partono in seconda fila, con l’intenzione di provare a stupire e sovvertire i pronostici.

Qual è il gruppo con il tasso di competitività più alta? Stando al World Rugby Ranking delle squadre coinvolte, il girone A è quello più tosto: sommando le posizioni nel WRR dei 4 team, si ottiene un notevole 29 (3 Inghilterra, 5 Irlanda, 8 Galles, 13 Georgia), contro il 36 (4 Francia, 7 Scozia, 11 Fiji, 14 Italia) del Girone B.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa già al successore di Rassie Erasmus

IL CEO di SA Rugby ha fornito indizi su chi potrebbe guidare gli Springboks dopo il 2031

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth rompe il silenzio: “Accetto la mia colpa ma purtroppo gli errori capitano”

Il 34enne degli Springboks: "Non farei mai una cosa del genere di proposito"

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Lo staff di Erasmus: “Gli irlandesi? Dei viziatelli…ora sono nel panico”

Duro attacco ai Verdi. Ruggini che arrivano dall'ultima partita giocata a Dublino

10 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match