Sei Nazioni 2020: Francia-Irlanda, una “finale” del Torneo

Partita decisiva allo Stade de France, con due mediane fortissime a confronto e tanti chili in mischia. Healy taglia il traguardo dei 100 caps

Sei Nazioni 2020, Cian Healy taglia il traguardo dei 100 caps con l'Irlanda. Ph OnRugby.it

Sei Nazioni 2020, Cian Healy taglia il traguardo dei 100 caps con l’Irlanda. Ph OnRugby.it

L’ultimo appuntamento nel calendario del Sei Nazioni 2020 sarà Francia-Irlanda, che dalle 21.05 renderanno lo Stade de France il catino dove si deciderà a chi andrà il Torneo. Al netto di una possibile vittoria dell’Inghilterra a Roma con punto di bonus, sarà comunque l’Irlanda ad avere in mano le sue carte da giocare, visto che una vittoria con bonus dei verdi farebbe mettere via calcolatrici varie e regalerebbe loro il torneo. Tutt’altro che scontato però sbancare Parigi contro questa Francia, e allora l’obiettivo per i Bleus sarà una larga vittoria con bonus, che permetta loro di restare davanti agli inglesi anche nella differenza punti.

Francia-Irlanda (sabato 31 ottobre, ore 21.05) e le altre due sfide di giornata del Sei Nazioni 2020, oltre che su DMAX e DPlay saranno visibili anche in diretta streaming su OnRugby. Quindici minuti prima del calcio d’inizio troverete in homepage la notizia contente il player per poter vedere le dirette.

Leggi anche: Tutte le possibili combinazioni per vincere il Sei Nazioni, messaggio riservato a tre squadre

Tutto vero, ma le calcolatrici, le addizioni e le sottrazioni non giocano in campo, dunque quali possono essere le chiavi del match? Per la Francia sicuramente la mediana Dupont-Ntamack, compagni di squadra anche nel club (Tolosa) e superbi contro il Galles una settimana fa. Loro puntano ad essere la coppia 9-10 del futuro, e sicuramente saranno galvanizzati dall’avere di fronte un duo che tanto ha fatto nel passato e nel presente come Murray e Sexton, che possa essere la volta buona per un passaggio di consegne? Attenzione massima anche a Vakatawa, assoluto mattatore della linea difensiva gallese una settimana fa, e giocatore capace di inventare qualcosa anche contro le difese più serrate, come può ad esempio essere quella irlandese. Vero comunque che in partite come queste la conquista in mischia sarà quantomeno fondamentale, e la qualità dei due pack fa davvero spavento. Sarà da tenere sott’occhio il duello tra colossi Alldritt-Stander, due potenziali man of the match in ogni gara, attesi a una grande partita.

Leggi anche: La formazione della Francia per il match decisivo contro l’Irlanda

Passando all’Irlanda, va prima di tutto sottolineato come Cian Healy giocherà la sua 100esima partita con la maglia verde (non ha disputato nessun test coi Lions pur avendo preso parte al tour del 2013), un traguardo che (parole di Sexton) “Lo mette nell’elenco dei giocatori leggendari del nostro paese”. Poco dietro di lui giocherà Will Connors, che è stato Man of the Match contro l’Italia, e che di lavoro in fase di placcaggio ne avrà sicuramente anche contro i francesi. La coppia di centri Aki-Henshaw garantisce sicuramente qualità difensiva, da vedere cosa riusciranno a fare contro la linea francese, potendo contare anche su un triangolo allargato composto da schegge impazzite come Stockdale-Conway-Keenan.

Leggi anche: Le scelte irlandesi in vista di Parigi, dove con una vittoria con bonus i verdi vincerebbero il Torneo

Quando verso le 23 il match sarà concluso si chiuderà la serranda del Sei Nazioni più lungo della storia, ma al contempo anche uno dei più emozionanti con questa finale thrilling di Parigi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale