George Clancy dice basta: dopo 17 anni di carriera, il fischietto si ritira

Il direttore di gara irlandese chiude un lungo percorso fatto di tante partite domestiche, continentali e internazionali

George Clancy

George Clancy mentre si consulta col TMO – Ph. Sebastiano Pessina

Così come per i giocatori, arriva un momento anche per gli arbitri di ritirarsi. E’ il caso di George Clancy che oggi, dopo 17 anni di carriera, ha deciso di smettere.

“E’ stato un incredibile viaggio – ha fatto sapere il fischietto irlandese – non credo di poter riassumere tutte le mie sensazioni in un solo pensiero. Se mi guardo indietro, vedo tutte le possibilità che questa carriera mi ha dato e le esperienze che ho vissuto: sono stato coinvolto in tanti dei più grandi eventi sportivi planetari conoscendo amici, viaggiando per il mondo e tenendomi sempre in forma”.

Le cifre del curriculum di George Clancy
Come detto nel suo curriculum ci 17 anni di militanza da direttore di gara, e anche assistente, ai massimi livelli composti da oltre 125 partite in Pro14, 75 match di Champions Cup e 46 match internazionali: “Essere inserito due volte nel panel arbitrale della Rugby World Cup è stato un grande onore. Nel 2011 avere l’opportunità di dirigere la partita di apertura del Mondiale fra Nuova Zelanda e Tonga è stato emozionante: sai di avere tutti gli occhi addosso e che in quel momento stai segnando una linea di demarcazione per lo standard arbitrale di tutto il torneo”.

I momenti più emozionanti della carriera
“Oltre alla Coppa del Mondo – prosegue l’arbitro classe 1977 – i match più intensi e belli da arbitrare sono stati quelli che hanno riguardato gli incroci fra Inghilterra e Francia al Sei Nazioni (Le Crunch, ndr) e Nuova Zelanda e Sudafrica al Rugby Championship: sono incontri incredibili di cui è bellissimo farne parte”.

Leggi anche, Nigel Owens e Joy Neville scriveranno la storia della classe arbitrale

La scuola arbitrale irlandese
Allain Rolland, Alan Lewis e John Lacey questi sono i nomi più importanti dei colleghi connazionali di George Clancy che in questi anni e in quelli precedenti si sono distinti per il loro modo di arbitrare: “Non c’è dubbio – dice il nativo di Limerick – che quando sei su un campo da gioco rappresenti la tua federazione e il tuo paese. Abbiamo una tradizione arbitrale notevole e questo è merito dalla IRFU che ci mette sempre nelle migliori condizioni per lavorare sul nostro ruolo sotto tutti i punti di vista”.

Il futuro
“Nel mio domani – conclude – spero di rimanere coinvolto nel mondo dell’arbitraggio, magari contribuendo allo sviluppo del gioco domestico”. Dopo questo ultimo pensiero, a prendere la parola è stato però Dudley Phillips, il capo degli arbitri della IRFU che ha detto: “George è stato uno dei membri della nostra “squadra” per molto tempo mostrando professionalità e dedizione: non vedo l’ora di poter continuare a lavorare con lui”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb giocherà in Giappone

Niente approdo in Francia per l'Azzurro in uscita dagli Harlequins

30 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

ProD2: Edoardo Iachizzi torna in Francia

Il seconda linea torna nel campionato dove ha militato per sette stagioni

26 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Marco Bortolami agli Sharks con vista sul futuro: “Sogno una nazionale di primissima fascia”

Da assistente del Benetton alla guida tecnica dei Sale Sharks: l’ex seconda linea azzurra corona un percorso iniziato nel 2016 e punta ai vertici del ...

23 Giugno 2025 Emisfero Nord