Benetton Rugby, Bortolami: “Dobbiamo essere più cinici, non si vince segnando un calcio piazzato”

Le parole dell’assistente allenatore dei Leoni, che sottolinea gli aspetti che sono mancati nella sconfitta contro gli Scarlets

Una mischia durante Benettonn Rugby - Scarlets di Pro14. Ph. Ettore Griffoni - OnRugby.it

Una mischia durante Benettonn Rugby – Scarlets di Pro14. Ph. Ettore Griffoni – OnRugby.it

Non può essere soddisfatto il Benetton Rugby dopo la sconfitta contro gli Scarlets, un 3 a 10 che fa male per tutte le opportunità non concretizzate, e per il solo punto in classifica conquistato dopo una gara giocata testa a testa coi gallesi. Al termine del match è intervenuto Marco Bortolami, assistente allenatore dei Leoni, che ha detto come: “A questo livello sia quasi impossibile vincere una partita segnando solo un calcio piazzato. Dispiace perché abbiamo sprecato tante occasioni, serve essere più cinici per vincere queste prove”.

Leggi anche: La cronaca di Benetton Rugby-Scarlets 3-10

Nelle sue parole viene sottolineato il lavoro fatto dalla difesa degli Scarlets, che ha fatto un’ottima prestazione nelle zone calde dell’incontro, non dimenticando come le condizioni atmosferiche non abbiano facilitato il gioco all’esterno del Benetton: “Con questo terreno e contorno era difficile muovere il pallone all’esterno in maniera efficace, avremmo potuto coinvolgere di più Ioane e Tavuyara ma la prestazione di oggi è il risultato di tutta la squadra”. Bisognerà dunque lavorare di più sulla gestione della partita. Per noi questa non è stata una buona prestazione, vogliamo vincere ogni match nel quale scendiamo in campo e serve ancora crescere parecchio”. Per farlo, secondo Bortolami, ci vorrà un atteggiamento più cinico nei 22 avversari, dove serve saper capitalizzare meglio il tanto lavoro fatto dagli avanti. “Si possono e si devono fare dei lunghi multi-fase per stancare l’avversario senza commettere errori. Dobbiamo riuscire a diventare indipendenti dalla giocata del singolo per trovare delle marcature”.

Quella con gli Scarlets è stata la seconda sconfitta consecutiva in casa (dopo quella con Leinster) e la terza in avvio del Pro14 (contando l’esordio a Belfast). Ora il mirino è puntato su Galway, dove domenica prossima il Benetton sfiderà i padroni di casa del Connacht.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons