Sei Nazioni 2020: l’Italia che scenderà in campo a Dublino

Azzurri che riprendono da dove avevano lasciato: il XV scelto da Franco Smith

Sei Nazioni Italia Irlanda

Sei Nazioni 2019, Italia Irlanda – La meta di Luca Morisi – ph. Sebastiano Pessina

Franco Smith ha annunciato il XV dell’Italia che scenderà in campo sabato pomeriggio a Dublino. La sfida all’Irlanda è valida per il quarto turno del Sei Nazioni 2020, ed è cruciale per il risultato finale del Torneo.

Gli irlandesi, infatti, siedono attualmente in terza posizione in classificata, a tre lunghezze da Inghilterra e Francia, ma con una partita giocata in meno.

Dovessero riuscire a ottenere 5 punti, andrebbero in testa prima di giocare l’ultimo turno, quando dovranno affrontare proprio i transalpini allenati da Fabien Galthié.

Leggi anche: Italia, Carlo Canna: “Potevo fare meglio da 12. Il gioco al piede è parte importante del nostro attacco”

L’Italia è invece alla ricerca di un risultato positivo dopo le tre sconfitte di quest’anno, che si sommano ai precedenti quattro tornei a digiuno di vittorie.

In 52 partite di Sei Nazioni giocate in trasferta, l’Italia ne ha vinte solamente due. Sono quattro le vittorie contro l’Irlanda ottenute nella storia, 3 delle quali arrivate prima dell’ingresso nel Sei Nazioni: fra queste il 37-29 ottenuto nel 1997 all’allora Lansdowne Road di Dublino.

Leggi anche: Italia, Troncon: “Fasi statiche e gioco aereo per essere competitivi con l’Irlanda”

Da quando si gioca il Torneo, gli Azzurri battuto la squadra in maglia verde solo nel 2013, allo Stadio Olimpico. Negli ultimi anni il miglior risultato è stato il 16-26 dello scorso anno a Roma, quando l’Italia di Conor O’Shea rischiò di battere gli avversari.

Per cercare un’impresa che le statistiche precedenti dicono titanica, il commissario tecnico Franco Smith si affida alla gioventù di Paolo Garbisi. Il numero 10 classe 2000 del Benetton ottiene la sua prima presenza in nazionale maggiore, dopo essere stato capitano della under 20 e dopo aver giocato da titolare un totale di 3 partite e 228 minuti con la squadra di Treviso.

Al suo fianco ci sarà Marcello Violi, che ritrova per la prima volta la maglia da titolare dall’infortunio che lo ha costretto a saltare la Rugby World Cup 2019. A Jake Polledri, invece, la maglia numero 8 che ha vestito già alcune volte con il suo Gloucester in Premiership nel finale di stagione. Il suo spostamento è però solo una riorganizzazione del reparto che viene completato da Negri e Steyn.

In seconda linea Marco Lazzaroni ottiene il primo cap da titolare, così come Danilo Fischetti in prima. Fra i trequarti ancora Carlo Canna in maglia numero 12, mentre Edoardo Padovani trova la titolarità vista l’assenza di Matteo Minozzi, impegnato nella finale di Premiership.

In panchina torna Pietro Ceccarelli, per la prima volta nei 23 dal giugno del 2017. Con la maglia numero 23, pronto a esordire, Federico Mori.

Italia

15 Jayden Hayward

14 Edoardo Padovani

13 Luca Morisi

12 Carlo Canna

11 Mattia Bellini

10 Paolo Garbisi

9 Marcello Violi

8 Jake Polledri

7 Abraham Steyn

6 Sebastian Negri

5 Niccolò Cannone

4 Marco Lazzaroni

3 Giosué Zilocchi

2 Luca Bigi (c)

1 Danilo Fischetti

A disposizione

16 Gianmarco Lucchesi

17 Simone Ferrari

18 Pietro Ceccarelli

19 David Sisi

20 Johan Meyer

21 Maxime Mbanda

22 Callum Braley

23 Federico Mori

 

Leggi anche: La formazione dell’Irlanda che sfida l’Italia

Irlanda-Italia (sabato 24 ottobre, ore 16.30), e tutti gli altri recuperi del Sei Nazioni 2020, oltre che su DMAX e DPlay saranno visibili anche in diretta streaming su OnRugby. Quindici minuti prima del calcio d’inizio troverei in homepage la notizia contente il player per poter vedere la/le diretta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari