E se il Sudafrica giocasse mezzo Rugby Championship?

Gli Springboks starebbero pensando a saltare i primi tre turni del Championship per avere maggiore preparazione. Sull’argomento le parole di Jake White

Vedremo il Sudafrica al Rugby Championship? ph. Sebastiano Pessina

Vedremo il Sudafrica al Rugby Championship? ph. Sebastiano Pessina

Non si placano le voci riguardo al Sudafrica e alla sua partecipazione al prossimo Rugby Championship, che partirà il 31 ottobre con “l’anticipo” tra Australia e Nuova Zelanda, prima poi di vedere il suo programma normale dipanarsi dal 7 novembre. O forse no? Come raccontato ieri, il Sudafrica ha tempo fino a venerdì per ufficializzare la sua partecipazione (non c’è stata ancora nessuna firma a riguardo) all’edizione 2020, ma nelle ultime ore si sta proponendo uno scenario diverso.

Secondo quanto riportato da The Telegraph la SARU vorrebbe posticipare l’ingresso degli Springboks nel torneo, facendogli saltare le prime tre giornate e dunque giocando solo “il girone di ritorno”, e sfidando una sola volta a testa le avversarie e non due come programmato. Questo permetterebbe ai giocatori sudafricani di mettere più benzina nel motore, giocando fino alla prima settimana di novembre in patria prima di trasferirsi in Australia. Il quarto turno infatti è in calendario il 21 novembre e prevede la sfida stellare contro la Nuova Zelanda. Se l’Argentina, nonostante sia a secco di rugby praticamente dal Mondiale a livello di nazionale e da marzo coi Jaguares, ha disperato bisogno di visibilità e ha accettato il calendario senza remore, il Sudafrica la pensa in modo diverso. Troppo il ritardo di condizione rispetto a movimenti che sono ripartiti ormai da diversi mesi, non semplice gestire due mesi lontano da casa per il gruppo nazionale.

Leggi anche: Il calendario definitivo dell’edizione 2020 del Rugby Championship col Sudafrica dall’inizio al via

Il punto principale è comunque quello della condizione fisica, visto che il Super Rugby Unlocked è iniziato da una settimana appena e i giocatori sono rimasti fermi per mesi. Riguardo a ciò è intervenuto Jake Smith, allenatore Campione del Mondo 2007 e ora al comando dei Bulls: “Quella dei sudafricani certamente non è la preparazione ideale, quindi se io fossi un allenatore della nazionale cercherei un modo per non partecipare, perché non sarebbe giusto sfidare squadre già così rodate. I nostri giocatori hanno giocato solo due partite competitive (contando anche lo showdown interno agli Springboks), e non è certo l’ideale per lanciarsi in un torneo così dispendioso”. Aumentano dunque le voci che vogliono gli Springboks lontano dal Rugby Championship, o totalmente o solo parzialmente, ma come detto manca sempre meno alla decisione finale: entro venerdì si conoscerà se e quanto il Sudafrica prenderà parte al torneo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News