La settimana chiave per il Rugby Championship: ci sarà il Sudafrica?

Entro venerdì la federazione sudafricana dovrà dare una risposta definitiva in vista del torneo che inizia il 7 novembre

Entro venerdì il Sudafrica dovrà ufficializzare o meno la sua partecipazione al Rugby Championship ph. Sebastiano Pessina

Entro venerdì il Sudafrica dovrà ufficializzare o meno la sua partecipazione al Rugby Championship ph. Sebastiano Pessina

Quella in corso è la settimana chiave per il Rugby Championship 2020: SANZAAR ha comunicato che entro venerdì dovrà arrivare una decisione definitiva dal Sudafrica riguardo la sua partecipazione al torneo, che al momento continua a rimanere in dubbio. Una prima certezza importante c’è, e riguarda il fatto che i sudafricani non si muoveranno verso l’Australia in questo weekend. Gli Springboks rimarranno così a disposizione delle squadre del Super Rugby Unlocked, e questo potrebbe essere già preso come un segnale.

Leggi anche: Il calendario definitivo dell’edizione 2020 del Rugby Championship

Le preoccupazioni della federazione sudafricana riguardano la poca preparazione che i Campioni del Mondo hanno nelle gambe, avendo ripreso da pochissime settimana l’attività vera, e il benessere degli stessi che sarebbero costretti a rimanere per quasi due mesi lontano da casa. Il forfait del Sudafrica sarebbe un duro colpo, anche economico, per il torneo, che si vedrebbe così costretto a rinegoziare gli accordi con le televisioni dato che salterebbero sei partite e si giocherebbe una sola volta in ogni weekend. C’è anche da tenere conto del discorso dei biglietti, con Rugby Australia che è bloccata per quanto riguarda i ticket delle partite degli Springboks finché non ci sarà la certezza della loro partecipazione.

Quale potrebbe essere il piano-b di SANZAAR? Come estrema ratio sembra che ci sia l’ipotesi di schierare una sorta di Australia A, ma questo stimola pochi appetiti commerciali, mentre l’idea di far partecipare i Barbarians sembra decisamente troppo complessa da mettere in piedi. Ricordiamo che gli Springboks cominceranno il torneo sfidando l’Argentina sabato 7 novembre, quindi in serie avranno i match con Australia e Nuova Zelanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship U20 2024: Junior All Blacks campioni

I neozelandesi vincono la prima edizione del torneo giovanile e chiudono senza sconfitte

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 2024: i risultati della 2° giornata

Nuova Zelanda davanti a tutti in classifica, Sud Africa a secco di vittorie

7 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship