Pro14: Zebre sconfitte in casa dai Cardiff Blues. I gallesi si impongono 6-16

Gli emiliani non sfruttano la superiorità numerica venendo battuti dagli ospiti. Decisivi Jarrod Evans e Josh Adams

Cardiff Blues - Josh Adams

Pro14: Zebre Rugby v Cardiff Blues – Josh Adams va in meta ph. Massimiliano Carnabuci

La partita inizia subito con le Zebre che cercano di prendere in mano il comando delle operazioni. Passano nove minuti però e i padroni di casa si ritrovano in quattordici: Mori infatti calcola male i tempi di attacco ad un pallone aereo travolgendo Morgan appena fuori dai ventidue dei gallesi. L’arbitro non ha dubbi e dopo un consulto col guardalinee decide di ammonirlo mettendolo fuori per dieci minuti. Cardiff risale il campo, ottiene un’altra punizione e all’undicesimo passa in vantaggio trovando i pali col piazzato di Jarrod Evans (votato poi Man of the Match), che porta i suoi sullo 0-3.

Gli uomini di Bradley non mollano. Mori rientra ristabilendo la parità numerica al ventesimo, mentre Canna – che qualche giro di lancette prima si era dimostrato impreciso – trasforma la punizione del 3-3. La gara aumenta d’intensità. Gli ospiti vanno un po’ sotto pressione sino a quando, al ventiseiesimo, un calcio di risalita effettuato in mezzo al campo da Evans non diventa letale per un rimbalzo imprevedibile che coglie impreparata la cerniera formata da Canna e Bisegni. Josh Adams a quel punto fiuta l’occasione infilandosi fra i due: l’ala fa suo il pallone accelerando, per la difesa dei multicolor non c’è più nulla da fare. Arriva la prima meta e la prima conversione del Pro14 2020/2021. Si va sul 3-10.

Il vento diventa un fattore a Parma. Il tempo scorre verso la fine della prima frazione. Meyer e soci provano lo sprint per andare al riposo con uno scarto inferiore a quello del break, ma la difesa dei Blues si dimostra organizzata e capace di rintuzzare gli attacchi avversari. All’intervallo è Zebre 3-10 Cardiff Blues.

Leggi anche, Pro14, Zebre Rugby: risultati, calendario, classifica e rosa dei multicolor

La ripresa si apre con le Zebre all’attacco, rovesciate nei ventidue avversari. Al quarantatreesimo Turnbull entra in maniera scomposta su Mbanda mettendo la sua spalla contro la faccia dell’avanzante terza linea degli emiliani. Il direttore di gara ravvisa la scorrettezza, si consulta col TMO e alla fine decide di espellere il numero 8 dei gallesi, che si ritrovano quindi in quattordici per il resto della gara. Canna al piede non si fa pregare: i multicolor accorciano sul 6-10.

Cardiff, con un uomo in meno, ha una forte reazione. I ragazzi allenati da John Mulvihill hanno svariate occasioni per aumentare il loro bottino giornaliero e al cinquantasettesimo ce la fanno, nuovamente con un calcio di Evans. Si va sul 6-13, mentre scocca l’ora di gioco che per tutte e due le compagini coincide con una significativa girandola di cambi.

Per dieci minuti succede poco o nulla. Al settantesimo poi, arriva una nuova punizione a favore dei Blues che, con il subentrato Tovey, non si lasciano sfuggire l’occasione di andare sopra il break. La situazione si sistema sul 6-16.

Il team in trasferta, oggi in maglia bianca, anestetizza la gara. Gli ospiti “tirano una linea” sui propri quaranta metri, oltre la quale le Zebre non riescono a passare.
Sembra finita. A tempo scaduto però la franchigia italiana prova ad avere un sussulto. Laloifi porta i suoi a pochissimo dalla linea di meta, Fischetti sulla successiva carica va oltre ma viene tenuto alto. Per le Zebre ci sarebbe una mischia sui cinque metri, che però di fatto non viene giocata concludendosi con un’infrazione del pack italiano. A Parma finisce così la prima partita di Pro14: Zebre Rugby 6-16 Cardiff Blues.

Zebre Rugby : 15 Junior Laloifi, 14 Federico Mori, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Jimmy Tuivati, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbanda, 5 Leonard Krumov, 4 Mick Kearney, 3 Eduardo Bello, 2 Oliviero Fabiani, 1 Daniele Rimpelli
A disposizione: 16 Massimo Ceciliani, 17 Danilo Fischetti, 18 Giosue Zilocchi, 19 Cristian Stoian, 20 Lorenzo Masselli, 21 Gugliemo Palazzani, 22 Antonio Rizzi, 23 Jacopo Trulla

Marcatori Zebre
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Carlo Canna (23′, 44′)

Cardiff Blues: 15 Matthew Morgan, 14 Josh Adams, 13 Rey Lee-Lo, 12 Willis Halaholo, 11 Hallam Amos, 10 Jarrod Evans, 9 Lloyd Williams, 8 Josh Turnbull, 7 James Botham, 6 Shane Lewis-Hughes, 5 Cory Hill (c), 4 Seb Davies, 3 Dmitri Arhip, 2 Liam Belcher, 1 Corey Domachowski
A disposizione: 16 Kirby Myhill, 17 Rhys Carré, 18 Dillon Lewis, 19 Ben Murphy, 20 Olly Robinson, 21 Lewis Jones, 22 Jason Tovey, 23 Garyn Smith

Marcatori Cardiff Blues
Mete: Josh Adams (26′)
Conversioni: Jarrod Evans (27′)
Punizioni: Jarrod Evans (11′, 57′), Jason Tovey (70′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti