Lanciato ufficialmente il Super Rugby Unlocked in salsa sudafricana

Sette squadre, girone unico dal 9 ottobre al 21 novembre, tanti Campioni del Mondo: il domestic sudafricano si preannuncia spettacolare

Stormers e Sharks saranno due delle sette protagoniste del Super Rugby Unlocked - AFP

Stormers e Sharks saranno due delle sette protagoniste del Super Rugby Unlocked – AFP

Dopo quello neozelandese e australiano, ecco il terzo torneo domestico per una potenza dell’emisfero sud: il Super Rugby Unlocked, cioè il torneo in salsa sudafricana. Nel paese dei Campioni del Mondo lo stop è stato lunghissimo, con l’ovale che è rimasto fermo per oltre sei mesi, cioè da marzo fino allo scorso fine settimana quando ci sono state delle amichevoli tra le franchigie del Super Rugby.

Leggi anche: La svolta della SARU che vuole 4 franchigie nel Pro14 e abbandona il Super Rugby

Ora però la federazione (dopo aver annunciato la svolta storica verso il Pro14 e l’emisfero nord) ha presentato il nuovo torneo tutto made in Sudafrica che coinvolgerà 7 squadre, e dal 9 ottobre al 21 novembre offrirà partite di sicuro interesse. Iniziamo dalle partecipanti, che saranno sette: alle classiche Sharks, Bulls, Stormers e Lions, sono stati aggiunti i Cheetas (ormai fuori dal Pro14), i Pumas e i Griquas. Saranno 21 le partite della stagione regolare, che decreterà un vincitore alla sua conclusione senza passare dai playoff come ad esempio successo in Australia.

Il primo turno offrirà Sharks-Lions venerdì 9 ottobre, e Cheetas-Pumas e Bulls-Griquas il giorno seguente. Gli Stormers avranno il turno di riposo, ma nella seconda giornata ospiteranno i Lions in quello che è comunque un match di altissimo livello. E così via con tre partite a settimana, una il venerdì e due il sabato, con l’ultimo match che sarà quello tra Sharks e Stormers il 21 novembre.

Leggi anche: Il calendario del nuovo Super Rugby Unlocked

Jurie Roux, CEO di SARU, ha detto: “Abbiamo dovuto apportare delle modifiche enormi al nostro calendario, ma pensiamo che questo sia il modo migliore di offrire ai tifosi il miglior rugby da qui a fine anno. Tutti i migliori giocatori del paese saranno impegnati e questo crediamo sia il miglior modo di tornare in campo”. Attenzione però, perché su quest’ultima frase c’è qualcuno che avrebbe da ridire: Jacques Nienaber, allenatore degli Springboks, dal 7 novembre sarà impegnato nel Rugby Championship, e dovrà per forza di cose “rubare” tanti talenti al Super Rugby Unlocked.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: preview e formazioni della finale Blues-Highlanders

Appuntamento sabato mattina alle 9.05 su Sky Sport Arena per una sfida che si annuncia estremamente spettacolare

18 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: l’analisi della stagione regolare e del dominio delle squadre neozelandesi

Manca poco alla finale del torneo, ma com'è stato possibile vedere in campo un divario così netto in quasi tutte le 25 partite disputate?

17 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

SR Trans-Tasman: decisa la finale del torneo dopo tanti colpi di scena

Tre squadre a pari punti in classifica, a decidere è stata proprio la differenza tra fatti e subiti dopo un finale ricco di mete e spettacolo

12 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Trans-Tasman: chi può andare in finale a una giornata dal termine?

Le cinque squadre neozelandesi ancora in corsa. Una è super favorita, due se la giocano, per le altre ci vuole un miracolo

10 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby TT: highlights di Highlanders-Waratahs e Brumbies-Hurricanes

Partita spettacolo a Dunedin con 11 mete, mentre a Canberra si concretizza una enorme sorpresa (con beffa finale)

5 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby TT: gli highlights di Crusaders-Western Force e Reds-Blues

Doppio successo neozelandese nel venerdì del torneo australe

4 Giugno 2021 Emisfero Sud / Super Rugby