Calvisano ne fa 50 (a 19) alla prima amichevole in casa dei Lyons, di fronte a 600 spettatori

Bella cornice di pubblico al Beltrametti per seguire i piacentini al cospetto dei bresciani

Calvisano v Lyons Piacenza - Ph. Lyons Piacenza

Calvisano v Lyons Piacenza – Ph. Lyons Piacenza

La stagione agonistica di Calvisano e Piacenza, entrambe squadre del Top10, massima divisione nazionale, è iniziata al Beltrametti di Piacenza, gremito da 600 spettatori, che hanno assistito al netto successo dei calvini, una delle compagini che proverà a vincere lo scudetto, sui padroni di casa dei Lyons, sconfitti 50 a 19.

Parte subito forte il Calvisano, che arriva facilmente in zona d’attacco e trova il varco giusto con l’estremo Van Zyl, che rompe un placcaggio e si invola in meta dai 40 metri. La formazione di Guidi si dimostra molto concreta e organizzata in attacco, e con poche fasi riesce a risalire il campo: raggruppamenti veloci e ritmo gestito bene dal regista Hugo, fino a quando è ancora Van Zyl a rompere definitivamente la linea difensiva bianconera proprio sotto i pali, permettendo a Calvisano di siglare la seconda marcatura pesante del pomeriggio.

Il secondo quarto di gioco si parte subito forte per i Lyons: Paz suona la carica forzando un tenuto a terra, e sul pallone giocato velocemente da Fontana è Acosta che carica la difesa e varca la linea di meta di prepotenza. Purtroppo dopo pochi minuti un errore in rimessa laterale permette al Calvisano di risalire il campo, ed andare oltre, dopo diverse fasi, con la carica del pilone Brugnara. Sul calcio di rinvio, Susio commette un’ingenuità e rimedia un cartellino giallo per placcaggio pericoloso, permettendo ai bianconeri di andare in attacco, con una splendida giocata in touche che permette a Boreri di arrivare quasi sulla linea di meta, varcata in un secondo momento da Fontana che accorcia così le distanze al 30’. Sembra si possa andare così alla pausa lunga, con Piacenza in scia, ma Calvisano nel finale di frazione va nuovamente oltre con Nardo Casolari.

Nella ripresa, dopo un pregevole botta e risposta di marcature pesanti Trulla-Paz, dopo numerosi cambi con entrambe le panchine super utilizzate, Calvisano allunga definitivamente negli ultimi 15′, aprendo un solco importante. Koffi, Izekor e Consoli concretizzano la superiorità nelle fasi statiche e sigillano il 50-19 finale.

“Siamo andati bene, se consideriamo che si tratta della prima partita dopo sette mesi. Dobbiamo crescere ancora come gruppo, ma tutti hanno dimostrato di volere essere una squadra. Ottimo lo stato di forma raggiunto che ci ha consentito di spingere sull’acceleratore fino all’ultimo minuto”, ha dichiarato nel post gara Gianluca Guidi, head coach del team bresciano.

Leggi anche: In Inghilterra il rugby non di prima fascia si ferma fino al 2021

Il tabellino di Lyons Piacenza v Calvisano 19-50 (12-26)

Sitav Rugby Lyons: Via G.; Biffi, Paz (cap), Conti, Boreri; Borzone, Fontana; Bottacci, Petillo, Cissè; Salvetti (vcap), Cemicetti; Salerno, Rollero, Acosta
Sono entrati: Canderle Fe, Cocchiaro, Cafaro, De Leo, Scarsini, Rapone, Canderle Fi, Tedeschi, Moretto, Bance, Via A., Cuminetti, Di Lucchio
All. Carlo Orlandi

Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl; Bronzini, De Santis, Panceyra Garrido (cap), Susio; Hugo, Consoli; Vunisa, Casolari, Maurizi; Zambonin, Van Vuren; Gavrilita, Luccardi, Brugnara
Sono Entrati: Leso (vcap), Martani, Barducci, Antonini, Trulla, Michelini, Zanetti, Izekor, Ragusi, Koffi, Semenzato
All.  Gianluca Guidi, Lorenzo Cittadini

Marcatorip.t.  2’mt  Van Zyl tr Hugo (0-7), 20’ mt Van Zyl tr Hugo (0-14), 21’ mt Acosta tr Paz (7-14), 25’ mt Brugnara tr Hugo (7-21), 28’ mt Fontana (12-21), mt Casolari (12-26)
s.t. 43’ mt Trulla tr Hugo (12-33), 51’ mt Paz tr Paz (19-33), mt Consoli (19-38), 76’ mt Consoli tr Hugo (19-45) , 78’ mt Izekor (19-50)

Arb.: Andrea Piardi (Brescia)

Cartellini: 26’ cartellino giallo Marco Susio (Kawasaki Robot Calvisano)

Calciatori: Joaquin Paz 2/3 (Sitav Rugby Lyons), Schalk Hugo 5/8 (Kawasaki Robot Calvisano)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite