Squalifica in arrivo per Owen Farrell, quanto potrebbe stare fuori?

Il mediano inglese verrà giudicato dopo aver preso il primo “rosso” della carriera. Dall’altra parte del Canale d’Irlanda si fregano le mani…

Owen Farrell ha ricevuto il primo rosso della sua carriera (ph. Sebastiano Pessina)

Owen Farrell ha ricevuto il primo rosso della sua carriera (ph. Sebastiano Pessina)

C’è Owen Farrell al centro delle cronache rugbystiche inglesi, con l’eco del cartellino rosso subito contro i Wasps che non si è ancora spento, e una tagliola sulla sua testa è pronta a calare. Il suo placcaggio contro il 18enne Charlie Atkinson è stato un gesto difficile da comprendere, vista la durezza dello stesso e l’inevitabile sanzione che sarebbe poi arrivata. Va sottolineato come questa sia stata la prima espulsione diretta per Owen Farrell in carriera, anche se va sottolineato come diverse volte il mediano d’apertura inglese abbia fatto discutere con alcuni interventi al limite del punibile, che spesso sono passati ingiudicati: Sudafrica e Australia nei test di novembre 2018 ci sono passati, e ne sono entrambe uscite lamentandosi.

Leggi anche: La nuova elegante maglia dell’Inghilterra

Al netto di questo, cosa succederà ora? Martedì ci sarà la sentenza della commissione disciplinare, e già sembrano stagliarsi delle certezze. Per un fallo del genere, al netto della sua scorrettezza, c’è ovviamente l’aggravante del contatto con la testa di un avversario, dunque la sanzione minima che andrà a ricevere è di sei settimane (o partite) di stop. Si potrebbe considerare questa come la conclusione più probabile ma attenzione: la “fedina penale” di Farrell è immacolata, e il giocatore (come detto dall’arbitro del match coi Wasps) era apparso sin da subito molto dispiaciuto del fallo commesso, scusandosi ripetutamente. Le settimane di squalifica da sei potrebbero così essere dimezzate, se si dimostrasse come il giocatore abbia compreso la portata dell’errore, ma sarebbe davvero impensabile vedere una punizione di durata minore.

Leggi anche: Premiership, tutto quello che c’è da sapere sull’ultima giornata disputata

Andiamo ora a vedere quali partite potrebbe saltare il numero 10 dei Saracens e dell’Inghilterra: in Premiership le prossime due sfide saranno contro Sale ed Exeter. Belle sfide per carità, ma con la retrocessione già scritta non hanno alcuna valenza sul campionato. È così Leinster a fregarsi le mani, visto che con tutta probabilità il prossimo 19 settembre a Dublino non ci sarà Farrell nel match dei quarti di finale di Champions Cup. Questo si che fa tutta la differenza del mondo, in una partita che sostanzialmente è la prima da gennaio che conta effettivamente qualcosa per i Sarries, la cui difesa del titolo di Campione d’Europa si presenta dunque in salita quasi verticale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia