Top 12: la girandola dei numeri 9 e altri movimenti

Petrarca ha già messo a posto il reparto con due acquisti importanti, Piva ancora senza squadra

Top 12 – Fiamme Oro v Valorugby Emilia (ph. Luigi Mariani)

Una delle girandole più interessanti di questo mercato estivo del Top 12, in vista della stagione 2020/2021, è quella per assicurarsi un numero 9 di qualità.

In tanti hanno cambiato casacca, a partire da Nicolò Casilio e Luca Petrozzi che hanno lasciato Calvisano e San Donà per approdare nelle franchigie celtiche, rispettivamente Zebre e Benetton.

I gialloneri dovrebbero essere in dirittura d’arrivo per la firma definitiva di Manfredi Albanese, un trasferimento dato per certo da diverse settimane ma mai ratificato. Il nazionale under 20 italiano proviene dalla Lazio, dove ha disputato due stagioni di Top 12, e proverà subito a competere per una maglia importante.

Il Petrarca si è aggiudicato due nomi importanti: l’esperienza di Tito Tebaldi da una parte, la freschezza del 23enne Matteo Panunzi dall’altra. Il romano proviene dal Valorugby e proverà a rilanciare a Padova le proprie ambizioni verso un Pro14 che ha solamente accarezzato da permit player.

Viadana ha confermato l’ingaggio di Ratko Jelic, mediano di mischia classe 2000 in uscita dall’Accademia Nazionale “I. Francescato” con la quale ha disputato gli ultimi due campionati di serie A. Cresciuto a Jesi e con un trascorso nelle giovanili di Pesaro e Granducato, è un giocatore con ambizioni importanti, vista la frequentazione delle Zebre nei primi mesi della scorsa stagione. Qualcuno potrebbe ricordare la sua meta della vittoria in occasione dell’amichevole precampionato contro il Benetton.

Ai piani alti, Rovigo conterà su Charly Trussardi e la sua voglia di riscatto. Per fare spazio al giocatore, Rovigo ha deciso di sacrificare un altro giovane, Gianmarco Piva, che ancora non si è accasato in nessun altro club. Voci di corridoio parlando di un interessamento di Mogliano per l’ex permit player del Benetton, ma la società biancoblu ha per il momento confermato solamente di aver aggregato alla rosa della prima squadra Alessandro Garbisi, promettente mediano classe 2002.

Piva o non Piva, nonostante la giovanissima età Garbisi potrebbe trovarsi già a giocare minuti importanti nel prossimo campionato di Top 12.

Mogliano ha annunciato inoltre di aver portato in prima squadra anche Filippo Drago, centro del 2001 rientrato alla base dopo un anno in Accademia a Remedello, e Tomas Conrado Rosario, tallonatore classe 2000 anch’egli proveniente dall’Accademia nazionale.

Nelle ultime ore, inoltre, Calvisano ha annunciato di aver riportato al San Michele il centro argentino Facundo Panceyra-Garrido.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite