Slow Motion #70: Richie Mo’unga, un passaggio per la maglia nera

Gli ultimi venti minuti del giocatore dei Crusaders hanno dimostrato a tutti perché è il numero 10 degli All Blacks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 13 Luglio 2020, 15:22

    Mo’unga dopo un primo tempo abbastanza anonimo dove era riuscito pure a sbagliare diversi calci, riesce a riprendere per mano la squadra fornendo 40 minuti di grande classe e riuscendo a mettere lo zampiono sulle due mete che portano i Crusaders alla vittoria.
    Nel primo tempo ha subito tanto la pressione dei Blues, da raggruppamento la pressione delle terze non riusciva a dare ritmo alla manovra, uscivano spesso palloni lenti; sulla linea difensiva, invece i trequarti leggevano bene sia le sue linee di corsa che di passaggio.
    A questo va aggiunto però che nel corso del torneo i Crusaders non sono riusciti ad avere un piano tattico alternativo, nè un vero e proprio secondo play che togliesse un pò di pressione a Mounga.
    Sicuramente però la grandezza del giocatore si è vista nel momento in cui è riuscito ad uscire dal momento negativo e riprendere confidenza in se stesso, prova ne è il calcetto da restart.
    Dopo questa finale non dovrebbero esserci dubbi su chi sia il prossimo 10 All Blacks, eppure non è del tutto apprezzato dalla maggior parte tifosi, sicuramente non ha il physique du role dei vari 10 che negli anni si sono susseguiti, però negli anni ha acquisito una solidità mentale di assoluto livello, forse anche più di B. Barrett che invece sabato sembra non essere mai entrato in partita e che si è spento col passare del tempo.
    Però i due insieme, con il gioco che si è visto in Nuova Zelanda in queste settimane, potrebbero fare grossissimi danni, in fondo al mondiale sono arrivati senza tantissimo game time insieme e qualcosa è andato storto, adesso avrebbero il tempo necessario per affinare la tecnica. Senza dimentare le alternative nei ruoli, un Jordie Barrett che rientrando negli Hurricanes ha giocato bene o male con le stesse caratteristiche tecnico tattiche, oppure Jordan, McKenzie che forse ad oggi rischia di stare fuori. Quasi tutti con la possibilità di giocare nel doppio ruolo apertura/estremo…

  2. Sandokan 14 Luglio 2020, 04:16

    Va bene tutto, ma il mondiale’ passato e adesso e’ il caso di guardare avanti, altrimenti non ci si toglie più la scimmia dalle spalle…

  3. Unforgiven79 15 Luglio 2020, 09:48

    Sarà, ma non è un passaggio che lo promuoverà apertura superiore a Barrett (che si sarà anche spento, ma finché lo schierano a 15 ha molti meno modi di influire…). Certo, stiamo disquisendo tra la prima e la seconda migliore apertura di NZ, che comunque anche per me è un’opzione migliore dell’esperimento McKenzie (…).
    Personalmente, vedrei bene Beauden a 10 e Mo’unga seconda apertura a 12 (anche a calciare, se offre migliori garanzie), tanto hanno comunque un 13 roccioso per la difesa e come apriscatole, McKenzie estremo (oh, là! Ragazzi, questo è un nuovo Cullen!) e Jordie ala oversize.

Lascia un commento

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo