Greig Laidlaw: “La Scozia può vincere il Sei Nazioni nei prossimi due o tre anni”

Il mediano di mischia lancia la sua profezia per il futuro

Greig Laidlaw

Greig Laidlaw: Scozia, in azione nel Sei Nazioni ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver annunciato il suo trasferimento nella Top League Giapponese, Greig Laidlaw è tornato a parlare della sua Scozia e dell’attività internazionale, dalla quale si è ritirato al termine della Rugby World Cup 2019.

Il focus del mediano di mischia si è concentrato sulla rappresentativa allenata da Townsend e sul Sei Nazioni dei prossimi che, secondo Laidlaw stesso, i suoi ex compagni potranno tornare a vincere: “Devono fare un passo avanti – afferma il trequarti ai microfoni della BBC riferendosi al gruppo della Nazionale del Cardo – questa della Scozia che dopo una grande partita tira fuori una pessima prestazione va superata: nel 2017 con Vern Cotter battemmo in casa l’Irlanda, salvo poi andare a Parigi e partorire una performance scadente. Pensammo “bhè abbiamo battuto l’Irlanda, allora andrà tutto bene”, invece no: non esistono partite facili”.

Sei Nazioni : il calendario e gli orari dell’edizione 2021

“Ci sono i giocatori per arrivare al successo in due o tre anni: Stuart Hogg è ancora sulla scena, poi speriamo che Finn Russell possa tornare a vestire la maglia della Scozia e non dimentichiamo Adam Hastings e Jamie Ritchie, a cui aggiungere giovani che hanno mostrato grande energia e potrebbero mettere la squadra in una buona posizione”.

Ma da quanto tempo la Scozia non vince il Sei Nazioni?
Addirittura dal lontano 1999, quando il torneo era denominato ancora Five Nations e l’Italia non faceva parte del panel delle squadre partecipanti: sino ad allora erano ben ventiquattro le edizioni vinte dal team scozzese.

Esattamente 21 anni fa: Greig Laidlaw all’epoca era un ragazzo di Edimburgo di appena 14 anni (cresciuto rugbysticamente nei Borders di Jedburgh), con una grande passione e una gran voglia di arrivare ai più alti livelli; cosa che si materializzò nel 2006, quando inizio la sua avventura nel Pro14 proprio con la franchigia della sua città, in un viaggio che poi lo ha portato in Inghilterra, in Francia e ora nella terra del Sol Levante.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia