Super Rugby AU: giovani e stelle, chi tenere d’occhio in Brumbies-Rebels

Tanti Wallabies in campo, ma anche qualche giovane di belle speranze da mettere sotto la lente d’ingrandimento

James Slipper. Sebastiano Pessina ph

Brumbies e Rebels è la partita che completa il quadro della prima giornata del Super Rugby AU. Si gioca a Canberra, alle 11:15 italiane (diretta Sky Sport), 111 giorni dopo l’ultima volta che Brumbies e Rebels erano scesi in campo. Entrambe le squadre avevano dovuto interrompere, a marzo, le rispettive stagioni in un momento positivo, con strisce di vittorie positive all’attivo.

Leggi anche: Le nuove regole che verranno testate nel Super Rugby australiano

La partita di sabato mattina, dunque, mette di fronte due squadre le cui formazioni sono infarcite di Wallabies, più di quanto visto in Reds-Waratahs, dove piuttosto abbiamo potuto ammirare qualche internazionale del futuro. Oltre che delle stelle come Reece Hodge, Tevita Kuridrani, Marika Koroibete, Matt Toomua e compagnia, il palco sarà però anche di un manipolo di giovani interessanti che meritano di essere tenuti d’occhio.

Centri diversi

Reece Hodge e Tevita Kuridrani sono due numeri 13 piuttosto diversi. Spesso l’Australia li ha schierati insieme, preferendo assegnare a Hodge una posizione diversa da quella di centro, ma domani i due Wallabies si troveranno di fronte con lo stesso numero di maglia sulle spalle, in una delle sfide nella sfida più interessanti della partita.

Da una parte la velocità ingobbita ma pura di Hodge, la sua qualità al piede e la sua intelligenza tattica, dall’altra la fisicità imponente di Kuridrani, le sue corse devastanti, la sua capacità di debordare per evadere dal controllo avversario, la sua durezza nel confronto fisico.

Due stili di interpretare il 13, uno contro l’altro.

Generazioni a confronto

Matt Toomua, 30 anni, contro Noah Lolesio, 20. Dane Haylett-Petty, 31 anni, contro Mack Hansen, 22. I Rebels con l’esperienza di due internazionali, i Brumbies con la freschezza delle nuove generazioni. E’ anche questa la sfida fra le due franchigie, con la squadra di casa che ha nel giovane numero 10 uno dei talenti più luminosi della competizione. Lolesio rivaleggia legittimamente con il ben più esperto playmaker per una maglia nella futura nazionale di Dave Rennie. L’ex Leicester Tigers Toomua vincera, tra l’altro, il suo 100esimo cap nel Super Rugby.

Nonostante sia di un anno e mezzo più vecchio, Hansen ha meno esperienza del proprio mediano di apertura. Scelto titolare a causa di un infortunio a Tom Banks, dovrà dimostrare di essere all’altezza nel confronto contro uno degli attaccanti più eleganti d’Australia.

Leggi anche: I Reds battono i Warathas dopo una partita da mille emozioni

Alaalatoa ha qualcosa da dire

Il pilone dei Brumbies, capitano della franchigia, si è detto carichissimo per l’esordio nel Super Rugby AU: “Ogni partita è come una finale”. Sicuramente sarà anche un banco di prova per coloro che ambiscono ad ottenere una chiamata dal nuovo head coach della nazionale australiana.

“Dave Rennie ha detto che scegliere sulla base della forma del momento, e giochiamo in una competizione dove affrontiamo i migliori del paese quindi è il posto dove essere in questo momento.”

Proprio il duello fra Matt Toomua e Noah Lolesio, a quanto pare, è stato al centro dell’attenzione del selezionatore, che guarderà i due numeri 10 con particolare entusiasmo: “Toomua? Beh, pensavo fosse in vacanza a dire il vero” ha commentato scettico il pilone, incendiando il prepartita.

“Questa settimana è stato tutti i giorni a giocare a golf, spero abbia impiegato lo stesso ammontare di tempo ad allenarsi a calciare perché ne avrà davvero bisogno.”

Brumbies: 15 Mack Hansen, 14 Andy Muirhead, 13 Tevita Kuridrani, 12 Irae Simone, 11 Tom Wright, 10 Noah Lolesio, 9 Joe Powell, 8 Pete Samu, 7 Tom Cusack, 6 Rob Valetini, 5 Murray Douglas, 4 Darcy Swain, 3 Allan Alaalatoa (c), 2 Folau Fainga’a, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Connal McInerney, 17 Scott Sio, 18 Tom Ross, 19 Lachlan McCaffrey, 20 Will Miller, 21 Issak Fines, 22 Bayley Kuenzle, 23 Len Ikitau

Rebels: 15 Dane Haylett-Petty (c), 14 Andrew Kellaway, 13 Reece Hodge, 12 Billy Meakes, 11 Marika Koroibete, 10 Matt Toomua, 9 Ryan Louwrens, 8 Michael Wells, 7 Richard Hardwick, 6 Josh Kemeny, 5 Michael Stolberg, 4 Matt Philip, 3 Pone Fa’amausili, 2 Jordan Uelese, 1 Matt Gibbon
A disposizione: 16 Efitusi Maafu, 17 Cameron Orr, 18 Jermaine Ainsley, 19 Trevor Hosea, 20 Esei Haangana, 21 Rob Leota, 22 Frank Lomani, 23 Andrew Deegan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby