Super Rugby Aotearoa: i Blues non si fermano e battono anche i Chiefs 12-24

Prova di grande solidità della formazione di Auckland, che con due mete si sbarazza dei Chiefs e si conferma in vetta alla classifica

ph. Sebastiano Pessina

Con 80 minuti di grande solidità i Blues confermano il loro ottimo momento e ottengono la seconda vittoria consecutiva nel Super Rugby Aotearoa, battendo i Chiefs in trasferta e dimostrandosi estremamente solidi. Oltre 20.000 spettatori sulle tribune dello stadio di Hamilton per un match che, iniziato sotto una pioggia battente, fatica a prendere fuoco. I primi a mettersi sul tabellino sono i padroni di casa con un piazzato di McKenzie, ma subito dopo arriva la reazione ospite: lunga serie di cariche sui 5 metri fino a che il terza centro Sotutu riesce a trovare il varco buono per sfondare sotto i pali e, con la seguente facile trasformazione, blindare il primo vantaggio Blues. I Chiefs (beffati una settimana fa dal drop di Gatland in chiusura) non ci stanno e si riportano a -1 ancora con McKenzie, quindi non riescono a sfruttare l’indisciplina ospite. Diversi i falli, soprattutto in ruck, fischiati ai Blues, ma complice una touche balbettante e qualche palla persa di troppo non arriva il bersaglio grosso per i padroni di casa. All’ultimo assalto della prima frazione di gioco sembra poter arrivare la svolta, col decimo fallo dei Blues che viene sanzionato con un giallo a Papali’i e il terzo calcio di McKenzie che scrive il 9-10 alla pausa.

Leggi anche: Le formazioni di Hurricanes-Crusaders

I primi 10 minuti della ripresa però non vedono la svolta da parte dei Chiefs, che nonostante l’uomo in più si scontrano con una difesa ospite organizzata e solida che nulla concede. Rapido scambio Barrett-McKenzie che tra drop e piazzato portano il punteggio sul 12-13, poi col passare dei minuti i giocatori di Auckland mettono il timbro sulla gara. È la disciplina, a differenza del primo tempo, a risultare decisiva, coi Chiefs penalizzati e ancora Barrett a segno per l’allungo ospite al 68esimo. Gli ultimi dieci giri di lancette si aprono con una bellissima e lunga azione Blues che, dopo diversi multifase e cambi di lato, permette e Telea di volare in meta alla bandierina di destra. 12-24, Chiefs doppiati e ormai condannati alla sconfitta: nel finale Cruden e compagni provano diversi assalti disperati (anche con azioni da 16 fasi), ma la difesa ospite è un muro invalicabile. Secondo successo su altrettante partite per i Blues che volano in vetta alla classifica, domattina spazio all’esordio dei Crusaders che sfideranno gli Hurricanes.

Il tabellino di Chiefs v Blues – Super Rugby Aotearoa

Chiefs: 1. Aidan Ross, 2. Samisoni Taukei’aho, 3. Nepo Laulala, 4. Tupou Vaa’i, 5. Naitoa Ah Kuoi, 6. Luke Jacobson, 7. Lachlan Boshier, 8. Pita Gus Sowakula, 9. Brad Weber (c), 10. Aaron Cruden, 11. Sean Wainui, 12. Anton Lienert-Brown, 13. Quinn Tupaea, 14. Shaun Stevenson, 15. Damian McKenzie
A disposizione: 16. Bradley Slater, 17. Reuben O’Neill, 18. Ross Geldenhuys, 19. Adam Thomson, 20. Dylan Nel, 21. Lisati Milo-Harris, 22. Kaleb Trask, 23. Solomon Alaimalo.

Marcatori Chiefs:

calci piazzati: McKenzie (10’, 19’, 40’, 56’)

Blues: 15 Beauden Barrett, 14 Mark Telea, 13 Rieko Ioane, 12 TJ Faiane, 11 Caleb Clarke, 10 Otere Black, 9 Sam Nock; 8 Hoskins Sotutu, 7 Dalton Papalii, 6 Akira Ioane, 5 Josh Goodhue, 4 Patrick Tuipulotu (c), 3 Ofa Tuungafasi, 2 James Parsons, 1 Alex Hodgman.
A disposizione: 16 Kurt Eklund, 17 Marcel Renata, 18 Sione Mafileo, 19 Gerard Cowley-Tuioti, 20 Tony Lamborn, 21 Finlay Christie, 22 Harry Plummer, 23 Matt Duffie.

Marcatori Blues:

mete: Sotutu (13’) Telea (71’)

trasformazioni: Black (13’)

calci piazzati: Black (37’, 53’) Barrett (68’)

drop: Barrett (64’)

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby