“Treviso vuole fare la storia in Challenge Cup” parla Antonio Pavanello

Il dirigente biancoverde commenta la matematica esclusione dalla Champions Cup, ma rilancia le ambizioni dei Leoni

pavanello benetton treviso

ph. Sebastiano Pessina

Col comunicato legato alla possibile ripartenza del Pro14, è arrivata la quasi totale certezza che Treviso non farà parte della prossima Champions Cup. Perché quasi totale? Perché manca ancora l’ufficialità per la formula dell’edizione 2020/21 della competizione europea più prestigiosa, ma difficilmente le squadre del Pro14 saranno più di 8 (e dunque comprendenti le prime quattro delle due Conference). Viene infatti tenuta per valida la classifica al termine della 13esima giornata, l’ultima disputata prima dello stop forzato, nella quale i Leoni occupano in quinto posto all’interno della Conference B.

Leggi anche: La posizione ufficiale del Pro14 sulla ripartenza della stagione

Dopo l’esperienza di questa stagione, in un girone altamente competitivo con Leinster, Lione e Northampton, Treviso tornerà dunque a giocare la Challenge Cup, la seconda manifestazione europea per importanza, e lo farà assieme alle Zebre. A tal riguardo ha parlato Antonio Pavanello, d.s. di Treviso, che ha sottolineato innanzitutto il dispiacere per non aver potuto lottare fino al termine della stagione per accedere alla Champions, visto che i punti eventualmente conquistati nei due derby di agosto non serviranno per quello scopo. L’obiettivo di Treviso allora sarà: “Fare la storia in Challenge Cup. Vogliamo passare per la prima volta la fase ai gironi e accedere ai quarti di finale. Tra ottobre e novembre potrebbero esserci i recuperi dei test match internazionali e potremmo essere a lungo senza gli azzurri, dunque una eventuale Champions sarebbe stata molto dura da affrontare. In Challenge invece sappiamo di poterci giocare tutte le nostre carte”.

Vero che Treviso non ha mai giocato un quarto di finale, ma due anni fa ci è andata clamorosamente vicina: nel Girone 5 arrivò infatti seconda con 20 punti conquistati, uno in meno rispetto a Bristol e Northampton che passarono il turno come due delle tre migliori seconde. Sarà la prossima la volta buona?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons