Lorenzo Cittadini si ritira, ed entra nello staff di Calvisano

Il pilone azzurro, protagonista nell’ultima vittoria italiana al Sei Nazioni, si ferma a 37 anni

ph. Sebastiano Pessina

Lorenzo Cittadini, uno dei piloni destri più forti della nazionale azzurra in epoca di Sei Nazioni, grande protagonista nel finale dell’ultima vittoria dell’Italia nel torneo – in Scozia nel 2015 -, si ritira ed intraprende la carriera d’allenatore.

Sarà assistente di Gianluca Guidi, sulla panchina del Calvisano, squadra con cui si è affacciato – dopo essere cresciuto tra le fila del Rugby Brescia – all’alto livello nel 2005, e dove ha concluso la sua attività da giocatore, pochi mesi fa, prima dello stop della stagione.

Leggi anche: Top12: rugbymercato, come cambiano le rose del torneo (in aggiornamento)

Nel mezzo, una carriera di alto spessore, con 58 caps (3 mete) con la selezione maggiore italiana (esordio nel Sei Nazioni 2008 contro l’Irlanda, a Dublino), il lungo periodo con il Benetton Rugby e le proficue esperienze in Inghilterra (Wasps) e Francia (Bayonne e Stade Francais), prima di un passaggio, lo scorso anno, in quel di Verona.

“Iniziare la carriera di allenatore nella squadra che ti ha lanciato, con la quale hai iniziato la carriera ad alto livello e nella quale hai terminato la tua carriera di giocatore è una fortuna che non capita spesso. Ringrazio Calvisano che mi ha dato questa possibilità. Per me inizia un nuovo percorso: dovrò dimostrare di saper trasferire ad altri le mie conoscenze tecniche. Avrò la fortuna di iniziare questa mia nuova carriera al fianco di Gianluca Guidi, che dalla sua ha un vissuto molto importante di head coach ad altissimo livello. Ci conosciamo dai tempi in cui l’ho avuto come allenatore nella Nazionale A. Con Lui è già scattato grande feeling”, ha dichiarato Lorenzo Cittadini ai canali ufficiali del club bresciano.

Leggi anche: Michele Rizzo lascia il Petrarca e approda a Verona

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Femminile Rugby: Fabio Roselli sarà il nuovo allenatore delle Azzurre

Il tecnico romano si insedierà sulla panchina azzurra dal 1° gennaio 2025

4 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile: Giovanni Raineri lascia l’incarico di tecnico delle Azzurre

"Nanni" aveva assunto la guida della Nazionale femminile nel 2022

4 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile