Michele Rizzo lascia il Petrarca e approda a Verona

L’ex azzurro farà parte dello staff della Verona Rugby Academy

ph. Sebastiano Pessina

Ritiratosi dall’attività agonistica lo scorso marzo, Michele Rizzo, ex pilone della nazionale italiana, lascia ufficialmente il Petrarca Padova – club con cui ha giocato in due periodi (2000-2009 e 2018-2020) e nel quale, nelle ultime due stagioni, ha anche fatto parte del comparto tecnico dell’under 18 del club patavino -, ed approda a Verona, dove entra a far parte dello staff del Rugby Verona Accademy (a livello di Under 16 e Under 18), assieme a Zane Ansell e Greg Sinclair.

“Quando mi è stato presentato, il progetto dell’Academy, che si rivolge agli atleti della fascia d’età con cui ho lavorato maggiormente in carriera – anche se non lo conoscevo bene -, mi ha subito incuriosito. Sapevo che Verona stava investendo in progetti ambiziosi, quindi, quando sono stato contattato, ho cercato di comprendere meglio quali fossero le loro idee. Mi ha colpito, per certi versi pure stupito, istantaneamente, il mix di professionalità ed entusiasmo che caratterizza gli uomini che stanno dietro alla gestione ed allo sviluppo dell’accademia. Quando, poi, ho capito che a Padova il tipo di progetto che avevo in mente sulle giovanili non era una priorità, anche comprendendo i motivi della società, con la quale non mi sono lasciato male, mi sono reso conto di come quella di Verona fosse un’opportunità troppo importante e coerente con i miei obiettivi, con le mie ambizioni, per non accettare tale sfida”, ci ha spiegato un entusiasta Michele Rizzo, oltremodo desideroso di iniziare questa nuova esperienza, in continuità con quanto fatto in Inghilterra ed in casa Petrarca, per trasmettere ai ragazzi sotto la sua egida professionalità, competenze e anche passione, nell’età più delicata per la crescita di un atleta, e di un uomo.

“Nelle categorie Under16 e Under18, i ragazzi sono ancora in fase di formazione e hanno un’età in cui imparano tantissimo in poco tempo. Per me continuare il mio percorso nelle giovanili, come ho già detto anche negli scorsi mesi, ha un valore aggiunto. Poterlo fare all’interno di un contesto di questo tipo, in un progetto così ambizioso, mi carica in maniera inimmaginabile. Stiamo già lavorando anche in questi giorni, a distanza, sullo sviluppo delle strategie da portare avanti nel corso della prossima stagione. Non riesco nemmeno a dare un’idea concreta, a parole, di con che tipo di energia ed entusiasmo lo stia facendo. Peraltro, abbiamo dei gruppi di grande talento. Le annate di talenti che saranno coinvolte nel progetto  nel ’20/’21 hanno dimostrato in questo campionato di possedere qualità super interessanti. Sarà un onore, ed anche un onere positivo, cercare di contribuire allo sviluppo di questi atleti”, ha concluso l’ex avanti dei Leicester Tigers.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo