Chi è Caleb Clarke, che ha rubato l’occhio in Blues-Hurricanes

Il 21enne di Auckland è stato il migliore in campo nella sfida di domenica

ph. MICHAEL BRADLEY / AFP

Un primo assaggio dei mezzi di Caleb Clarke gli Hurricanes lo hanno avuto poco dopo il decimo minuto, quando il ventunenne ala dei Blues è sfrecciato in mezzo agli ultimi, disperati difensori ospiti per andare a schiacciare in mezzo ai pali.

Forse, però, quell’azione, incentivata dalla scarsa (eufemismo) attenzione difensiva degli avversari, non è stata la cosa migliore del giovane trequarti domenica mattina, quando è risultato essere il migliore in campo della seconda sfida del Super Rugby Aotearoa.

I numeri non dicono tutto, ma danno buona prova della sua prestazione a tutto tondo: 105 metri corsi, cinque difensori battuti, due breaks, 100% al placcaggio e due turnover vinti. Un impatto devastante per un giocatore che quest’anno il Super Rugby non avrebbe dovuto nemmeno vederlo, aggregato alla squadra degli All Blacks Sevens per disputare le Olimpiadi.

Poi, però, i Giochi Olimpici sono stati spostati, e lui è tornato a disposizione della franchigia di Auckland, con la quale gioca dal 2018 per un totale di 14 presenze e 5 mete fino ad oggi.

Caleb Clarke, figlio peraltro dell’ex All Black Eroni, è nato e cresciuto ad Auckland, ha ascendenze samoane e ha militato nelle giovanili dei Blues. Si è fatto conoscere al pubblico non neozelandese nel 2017, quando ha contribuito con sei mete alla vittoria del mondiale under 20 in Georgia da parte dei Junior All Blacks.

Leggi anche: non conoscere il regolamento e concedere una meta di punizione

Presente al mondiale giovanile anche l’anno successivo, Clarke intanto ha iniziato la sua carriera in patria: nella Mitre 10 Cup difende i colori di Auckland, la sua città, e in Super Rugby ha iniziato a muovere i primi passi, a soli 19 anni. Fin dalla gioventù ha messo in mostra le doti che abbiamo apprezzato domenica: grande velocità e potenza esplosiva, abbinate a un fisico impressionante (189 cm x 107 kg, secondo il sito ufficiale dei Blues).

Sempre nel 2018 ha anche indossato per la prima volta la maglia della nazionale di rugby a sette, a cui poi si è nuovamente dedicato in questa stagione, vincendo fra l’altro l’oro a Vancouver, nell’ultima tappa disputata prima dello stop alle attività.

Un percorso che indica chiaramente come Clarke sia reputato uno dei profili più interessanti per il prossimo futuro. Per il momento si sta sviluppando in uno splendido e pericoloso attaccante, e non ha dimostrato particolari lacune dal punto di vista difensivo. Per salire ulteriormente di colpi dovrà dimostrare continuità, solidità sotto pressione, in particolare se qualche squadra dovesse sfidarlo in maniera ricorrente alla presa aerea, e migliorare dal punto di vista del gioco al piede. Il materiale grezzo è, comunque, eccellente.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby