Top12: Rovigo saluta ben 13 atleti

Addii annunciati ed altri imprevisti fra tutti i contratti non rinnovati dai Bersaglieri

Top12 – Rovigo (ph. Massimiliano Carnabuci)

Sono ben tredici i giocatori giunti ai saluti con il Rovigo, e non faranno parte della rosa rossoblu per la stagione 2020/2021. Si tratta dei già annunciati addii di James Ambrosini e David Odiete, così come erano ipotecati i rilasci di Julien Nibert, Maile Mamao, Enrico Mario Liut.

Lasceranno la squadra polesana anche: il pilone Nicolò D’Amico, destinato a Calvisano; il centro classe ’96 Marcello Angelini, con voci di mercato che lo danno candidato alle Fiamme Oro; la prima linea argentina Miguel Leiger, arrivato solamente lo scorso dicembre per puntare allo scudetto; il trequarti Luciano Lisciani, reduce da appena 300 minuti nel massimo campionato; il pilone sudafricano Danie Mienie e il pariruolo Federico Pavesi, quest’ultimo destinato al Petrarca.

E poi c’è il terza linea Fabio Michelotto, che dopo un anno da rivelazione ha deciso di lasciare Rovigo in virtù dell’azienda agricola di famiglia, ultimo della lista dei giocatori che rinunciano al precario professionismo per tornare al lavoro.

“Allenarsi due volte al giorno per il Top 12 e lavorare 12 ore al giorno sui campi non sono scelte compatibili. O fai l’una, o l’altra, altrimenti rischi di fare male tutte e due. Così dopo una stagione dove ho realizzato il mio sogno, di bambino e rugbista, indossare la maglia rossoblù, torno a fare l’agricoltore a tempo pieno” aveva annunciato ad aprile al Gazzettino il giocatore, che potrebbe tornare al Badia, in serie A, dove militava precedentemente.

Sorprende, infine, il mancato rinnovo del mediano di mischia Gianmarco Piva. Permit player con il Benetton, il numero 9 del 1999 ha giocato appena 3 partite da titolare in questa stagione, al di sotto delle aspettative di minutaggio dopo una prima stagione nel massimo campionato che lo aveva visto giocare oltre 600 minuti.

In queste settimane, Rovigo ha annunciato tre acquisti in vista della prossima stagione: sono arrivati per il momento Carel Greef, Etienne Swanepoel e Nicolas Coronel.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Colorno: un nuovo innesto in prima linea

Nono colpo di mercato in entrata per gli emiliani

4 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Top12: Rovigo e Calvisano hanno iniziato la preparazione

Il club veneto e quello lombardo al lavoro in vista della prossima stagione

4 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Rugbymercato: come cambiano le rose del Top12

Grandi movimenti tra Colorno e Viadana, ma non solo

2 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Rugby Viadana: arriva il numero 10 Michelangelo Bientinesi

Il 21enne toscano va a rinforzare i gialloneri. Nel passato campionato ha militato nelle file dei Medicei

2 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Rugby Rovigo: arrivano due 20enni nella linea dei trequarti

L'azzurrino Luca Borin e Paolo Uncini tornano a giocare a Rovigo nella prossima stagione

2 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Colorno: altri 4 giovani innesti per il team emiliano

Tutti in arrivo dalla Toscana

1 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12