Italia: chi è Claudio Robazza, il mental coach degli Azzurri

Ex Azzurro, 5 Olimpiadi da psicologo sportivo, già da gennaio nello staff di Smith: “Voglio fare un lavoro concreto”

ph. Sebastiano Pessina

Claudio Robazza è il mental coach della nazionale italiana. Aggregato allo staff dell’Italia di Smith già prima del Sei Nazioni, è fra i confermati di questo nuovo corso: “Mi auguro di poter riprendere al più presto la collaborazione – ha detto al momento della presentazione, nella conferenza stampa di mercoledì mattina – Voglio fare un lavoro concreto in interazione con tutto lo staff.”

Robazza è un ex Azzurro, tallonatore ai tempi in cui ha calcato i campi del massimo campionato italiano con i colori biancoverdi del Benetton. Classe 1955, ha vinto due scudetti a Treviso, 1978 e 1983, raggiungendo poi la convocazione in nazionale, con la quale ha militato 33 volte.

Oltre che un ex giocatore, però, è anche uno dei più apprezzati psicologi sportivi del nostro paese, con all’attivo un curriculum vasto e multiforme non solo dal punto di vista strettamente accademico e di pubblicazioni, ma anche di collaborazioni con enti sportivi: ha lavorato con la nazionale di tiro con l’arco, con quella del pentathlon, con quella del tiro a segno, oltre che con il rugby. In tutto ha partecipato a 5 edizioni dei Giochi Olimpici.

Per la nazionale italiana ha una doppia ricetta: “Lavoreremo su un doppio binario, un’area individuale e un’area collettiva. Dal punto di vista del singolo lavoreremo sull’incremento della prestazione e sull’ottimizzazione delle abilità tecniche, un lavoro per il quale è fondamentale la connessione fra il mio ambito di lavoro e il resto dello staff tecnico. L’altro aspetto su cui lavorare è quello della coesione, dentro e fuori dal campo, per cui lavoriamo sui concetti di leadership e comunicazione.”

Un elemento in più per Franco Smith e i suoi, per provare a portare, anche con questo contributo, l’Italia del rugby sempre un po’ più in alto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “I nostri leader abituali sono a casa. È il momento per gli altri di fare un passo avanti”

Il capo allenatore sul capitanato a Nicotera e nuovi leader da far emergere

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lynagh: “Ho avuto un inizio difficile e mi sono infortunato sul più bello, ma ora sto meglio di prima”

Convocato "last minute", l'ala del Benetton ha raccontato la sua stagione complicata ma anche la sua voglia di ripartire

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nicotera: “Sei Nazioni altalenante, con Namibia e Sudafrica dovremo essere precisi e costanti”

Il nuovo capitano azzurro: "Voglio sostenere i compagni con l'esempio. Uno dei nostri 'mantra' è quello di ispirare chi ci segue e lo stiamo facendo"

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: annunciato il capitano (e i due vice) per il tour estivo in Namibia e Sudafrica

Gonzalo Quesada ha scelto i leader che guideranno gli Azzurri in estate

19 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale