Major League Rugby: Los Angeles avrà la sua franchigia nel 2021 (ma è tutto un po’ strano)

Si chiamerà LA Giltinis, in onore di un cocktail commercializzato dall’azienda proprietaria, la stessa della squadra di Austin

La Giltinis

LA Giltinis Logo

La Major League Rugby, la lega professionistica che riunisce franchigie di Stati Uniti e Canada, vedrà una nuova squadra aggiungersi alle 11 già esistenti per partecipare all’edizione 2021 del campionato. Si tratta degli LA Giltinis, con base dunque a Los Angeles, nell’esclusiva zona di Venice Beach.

Il nome un po’ bizzarro della squadra sarebbe dedicato, dice il comunicato ufficiale di Major League, “ad un cocktail di prima scelta simile al Martini”. Un po’ come il Gilgroni, insomma.

Se avete un attimo perso il filo, riavvolgiamo il nastro. A gennaio, subito prima dell’inizio della stagione 2020, la franchigia degli Austin Herd viene acquistata dal gruppo australiano Loyals che oltre a spostare in uno stadio più grande della città texana, viene anche ribattezzata Austin Gilgronis, prendendo spunto da un nuovo cocktail, presumibilmente simile al Negroni, che sarà presto commercializzato.

I fan texani rimangono un attimo interdetti, ma i proprietari dimostrano invece di credere fermamente nel loro progetto di legare i successi dei loro cocktail alcolici al mondo del rugby, e decidono di investire anche nella squadra di Los Angeles, pronta a diventare la dodicesima franchigia della Major League Rugby.

A capo degli LA Giltinis sul campo ci sarà Darren Coleman, head coach australiano di discreta fama in patria, affiancato dall’ex Wallaby e allenatore della nazionale australiana Sevens Stephan Hoiles.

La dirigenza sta contrattando per ottenere la possibilità di giocare le sue partite casalinghe al Los Angeles Coliseum, lo storico stadio da quasi 80.000 posti dove giocano le squadre di baseball e di football americano della città. Inoltre, la società è in contatto con la UCLA per sviluppare un centro di allenamento di alto livello.

Il CEO di Loyals Rugby Matt Burgess ha dichiarato: “Il lancio degli LA Giltinis e della Major League Rugby a Los Angeles assicura il fatto che il rugby si prenda il posto che gli spetta fra i migliori prodotti di intrattenimento al mondo. E’ nostro privilegio portare uno degli sport più popolari del globo nel più prolifico mercato di intrattenimento del pianeta.”

Anche in questo caso però, il Giltini da bere è una realtà ancora di là da venire: in questo momento non esiste alcun prodotto rispondente a tale nome. Ma con l’azienda che si è assicurata il copyright anche sui nomi Gilacolada, Giljito, Gilgarita e Gilmopolitan, la sorpresa di una nuova gilfranchigia e di maggior gilinvestimenti potrebbe essere dietro l’angolo.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord