Australia: Izack Rodda rifiuta il taglio dello stipendio, i Reds lo fermano

Medesima situazione anche per Isaac Lucas and Harry Hockings, giovani promesse della franchigia

Australia (ph. Sebastiano Pessina)

Izack Rodda, seconda linea dei Reds e dei Wallabies, e altri due giocatori della franchigia del Queensland, Isaac Lucas e Harry Hockings, sono stati messi in aspettativa dopo aver rifiutato il taglio allo stipendio proposto dalla squadra.

Il contratto dei tre giocatori rimane valido, ma non si alleneranno né riceveranno il proprio salario. La decisione arriva come estrema conseguenza del rifiuto di accettare quanto pattuito dall’associazione dei giocatori con la federazione australiana.

Guarda anche: La strabiliante meta dei Reds

“Molte aziende in Australia si trovano ad affrontare le stesse circostanze dello sport, e la maggior parte della nostra gente ha accettato di ridurre i compensi secondo le indicazioni della legislazione federale ‘JobKeeper’, che sta aiutando imprese come la nostra in un momento così complesso.”

“Comprendiamo che questa situazione è difficile per tutti, ma le singole decisioni devono essere prese per proteggere la sostenibilità a lungo termine del rugby nella nostra regione, nel Queensland” ha detto David Hanham, CEO della Queensland Rugby Union, comitato federale che ha nella pratica preso la decisione.

Rodda, Lucas e Hockings sono tutti atleti rappresentati dallo stesso procuratore e, secondo voci vicine all’ambiente Reds riportate dal Sydney Morning Herald, ben disposti a cambiare aria. Mentre Rodda, il cui malcontento sarebbe legato alla mancata nomina a capitano, vorrebbe rimanere in Australia per continuare la propria carriera in nazionale, i due promettenti giovani potrebbero anche fare i bagagli in direzione Giappone.

L’accordo raggiunto tra Rugby Australia e Rugby Union Players’ Association vede gli stipendi netti dei giocatori tagliati di circa il 60% per i prossimi sei mesi, in modo di dare la possibilità alla federazione di mantenere salde le proprie già malconce fondamenta economiche.

Brad Thorn, head coach dei Reds, sarebbe talmente furioso con i tre giocatori, parte importante del futuro della franchigia, da non aver più parlato con loro. Scott Johnson, director of rugby di Rugby Australia, rimane invece più positivo: “Questa è una situazione negativa visto che abbiamo un accordo per un breve periodo per affrontare questa situazione senza precedenti. Vogliamo che i giocatori rimangano in Australia ed onorino i loro contratti con i Reds e la federazione. Siamo consapevoli che stiano considerando la loro posizione legale, ma speriamo che tutto questo possa risolversi il prima possibile. Stiamo mantenendo un dialogo aperto con i giocatori.”

Leggi anche: Cosa sta succedendo in Sudafrica?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby