Agustin Pichot lascerà World Rugby

L’argentino vorrebbe non sedere più nel Consiglio della federazione internazionale dopo la sconfitta alle elezioni

ph. Juan Gasparini / AFP

Agustin Pichot sarebbe ad un passo dal lasciare il Consiglio di World Rugby dopo la sconfitta alle elezioni per la presidenza della federazione internazionale.

Lo ha rivelato Sportsmaila cui si è poi aggiunta la conferma de L’Equipe. L’argentino non vorrebbe avere più alcun ruolo nella politica sportiva dopo la delusione elettorale.

Dopo la dichiarazione dei risultati, Pichot si è congratulato con Bill Beaumont, di cui è stato vicepresidente negli ultimi quattro anni. L’attuale vice, Bernard Laporte, lo avrebbe quindi contattato per invitarlo a rimanere all’interno del Consiglio e per cercare di coinvolgerlo nei prossimi processi decisionali, ma a quanto pare l’ex mediano di mischia dei Pumas preferisce invece abbandonare una nave comandata in un modo che non considera adeguato.

Intorno alla figura di Agustin Pichot si sono aggregati 23 dei 51 voti in ballo durante la tornata elettorale, con Fiji e Giappone che, a sorpresa, hanno deciso di salire sul carro di Beaumont, allettati dalle promesse a breve termine di quest’ultimo, nello specifico dei test match giocati probabilmente dalla nazionale francese alle Fiji (oltre che modifiche alle regole di eleggibilità) e l’inclusione della compagine nipponica all’interno del Tier 1.

Meno sorprendente, ma più curioso l’allineamento di Rugby Europe con l’inglese: Georgia e Romania hanno votato come singole federazioni per Pichot, mentre Germania e Portogallo hanno lamentato di non essere neanche state consultate nel processo decisionale che ha portato i due voti dell’organizzazione europea in dote all’attuale presidente di World Rugby.

Si attende quindi per le prossime ore una dichiarazione ufficiale dell’ex vice-presidente, che sancisca definitivamente la sua uscita di scena, almeno per il momento, dal massimo organo decisionale del rugby internazionale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elezioni World Rugby: il favorito John Jeffrey si ritira dalla corsa al ruolo di presidente

Nel frattempo c'è un nuovo, ambizioso concorrente al ruolo: è Abdelatif Benazzi, storico seconda linea della Francia e oggi vicepresidente della FFR

19 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Antoine Dupont ha ricevuto la Legione d’Onore

Il mediano di mischia dello Stade Toulousain si è visto consegnare l'onorificenza dal Presidente Macron

16 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Damian McKenzie potrebbe trasferirsi in Europa?

Il giocatore dei Chiefs potrebbe lasciare la Nuova Zelanda il prossimo anno

8 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Scandali, abuso di alcol e depressione: “Il rugby francese sta bruciando dall’interno” dice il segretario FFR Sylvain Deroeux

Il movimento transalpino è nell'occhio del ciclone. All'Equipe una madre parla di come i club abbiano ignorato la depressione del figlio, giocatore di...

6 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Elezioni World Rugby, Andrea Rinaldo: “Serve un approccio scientifico”

In una intervista al Times il candidato italiano alla presidenza della federazione internazionale offre il suo punto di vista

4 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Argentina, il saluto di Agustin Creevy ai Pumas

Ma l'iconico tallonatore non ha ancora detto addio definitivamente alla palla ovale...

2 Settembre 2024 Rugby Mondiale