Agustin Pichot lascerà World Rugby

L’argentino vorrebbe non sedere più nel Consiglio della federazione internazionale dopo la sconfitta alle elezioni

ph. Juan Gasparini / AFP

Agustin Pichot sarebbe ad un passo dal lasciare il Consiglio di World Rugby dopo la sconfitta alle elezioni per la presidenza della federazione internazionale.

Lo ha rivelato Sportsmaila cui si è poi aggiunta la conferma de L’Equipe. L’argentino non vorrebbe avere più alcun ruolo nella politica sportiva dopo la delusione elettorale.

Dopo la dichiarazione dei risultati, Pichot si è congratulato con Bill Beaumont, di cui è stato vicepresidente negli ultimi quattro anni. L’attuale vice, Bernard Laporte, lo avrebbe quindi contattato per invitarlo a rimanere all’interno del Consiglio e per cercare di coinvolgerlo nei prossimi processi decisionali, ma a quanto pare l’ex mediano di mischia dei Pumas preferisce invece abbandonare una nave comandata in un modo che non considera adeguato.

Intorno alla figura di Agustin Pichot si sono aggregati 23 dei 51 voti in ballo durante la tornata elettorale, con Fiji e Giappone che, a sorpresa, hanno deciso di salire sul carro di Beaumont, allettati dalle promesse a breve termine di quest’ultimo, nello specifico dei test match giocati probabilmente dalla nazionale francese alle Fiji (oltre che modifiche alle regole di eleggibilità) e l’inclusione della compagine nipponica all’interno del Tier 1.

Meno sorprendente, ma più curioso l’allineamento di Rugby Europe con l’inglese: Georgia e Romania hanno votato come singole federazioni per Pichot, mentre Germania e Portogallo hanno lamentato di non essere neanche state consultate nel processo decisionale che ha portato i due voti dell’organizzazione europea in dote all’attuale presidente di World Rugby.

Si attende quindi per le prossime ore una dichiarazione ufficiale dell’ex vice-presidente, che sancisca definitivamente la sua uscita di scena, almeno per il momento, dal massimo organo decisionale del rugby internazionale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale