Agustin Pichot lascerà World Rugby

L’argentino vorrebbe non sedere più nel Consiglio della federazione internazionale dopo la sconfitta alle elezioni

ph. Juan Gasparini / AFP

Agustin Pichot sarebbe ad un passo dal lasciare il Consiglio di World Rugby dopo la sconfitta alle elezioni per la presidenza della federazione internazionale.

Lo ha rivelato Sportsmaila cui si è poi aggiunta la conferma de L’Equipe. L’argentino non vorrebbe avere più alcun ruolo nella politica sportiva dopo la delusione elettorale.

Dopo la dichiarazione dei risultati, Pichot si è congratulato con Bill Beaumont, di cui è stato vicepresidente negli ultimi quattro anni. L’attuale vice, Bernard Laporte, lo avrebbe quindi contattato per invitarlo a rimanere all’interno del Consiglio e per cercare di coinvolgerlo nei prossimi processi decisionali, ma a quanto pare l’ex mediano di mischia dei Pumas preferisce invece abbandonare una nave comandata in un modo che non considera adeguato.

Intorno alla figura di Agustin Pichot si sono aggregati 23 dei 51 voti in ballo durante la tornata elettorale, con Fiji e Giappone che, a sorpresa, hanno deciso di salire sul carro di Beaumont, allettati dalle promesse a breve termine di quest’ultimo, nello specifico dei test match giocati probabilmente dalla nazionale francese alle Fiji (oltre che modifiche alle regole di eleggibilità) e l’inclusione della compagine nipponica all’interno del Tier 1.

Meno sorprendente, ma più curioso l’allineamento di Rugby Europe con l’inglese: Georgia e Romania hanno votato come singole federazioni per Pichot, mentre Germania e Portogallo hanno lamentato di non essere neanche state consultate nel processo decisionale che ha portato i due voti dell’organizzazione europea in dote all’attuale presidente di World Rugby.

Si attende quindi per le prossime ore una dichiarazione ufficiale dell’ex vice-presidente, che sancisca definitivamente la sua uscita di scena, almeno per il momento, dal massimo organo decisionale del rugby internazionale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen e Ian Foster tornano a lavorare insieme

I due tecnici hanno collaborato sulla panchina degli All Blacks per sette anni vincendo la Coppa del mondo nel 2015

7 Dicembre 2024 Rugby Mondiale