Champions Cup: come funzionerà la prossima edizione?

Mentre i club di Top 14 decidono le norme per la qualificazione, la coppa regina potrebbe cambiare format

ph. Matteo Mangiarotti

Con uno dei tre campionati dai quali provengono le squadre, il Top 14, concluso anticipatamente, e due il cui destino è incerto ed appeso a un filo, Premiership e Pro14, la domanda che ci si pone in tema di coppe europee non è solo legata all’eventuale conclusione di questa edizione della Champions Cup, ma anche e soprattutto chi parteciperà alla prossima.

Il meccanismo di qualificazione delle 20 squadre partecipanti prevede si qualifichino 6 squadre francesi, 6 inglesi, 7 dal torneo celtico e un’ultima partecipante stabilita dai risultati della precedente edizione (ad esempio, la squadra campione in carica, se non rientra fra le qualificate del proprio campionato nazionale).

Se la Premiership e il Pro14 conservano ancora l’idea (l’illusione?) di poter concludere l’anno e arrivare a determinare sul campo le squadre partecipanti, i presidenti delle squadre di Top 14 si riuniranno oggi, mercoledì 6 maggio, per determinare il criterio di qualificazione dei club francesi, dopo la cancellazione del campionato.

Sul tavolo diverse opzioni. Lo scenario favorito al momento sarebbe quello di concedere la qualificazione alle prime quattro squadre della classifica al momento dell’interruzione (Bordeaux, Lione, Racing 92 e Tolone) e giocare a settembre delle gare di playoff fra le squadre classificate fra il quinto e l’ottavo posto (La Rochelle, Clermont, Tolosa e Montpellier) in modo da stabilire le due qualificate rimanenti.

Ovviamente, si tratta di una situazione che conta su una ripresa delle attività consentita a settembre, almeno a porte chiuse, e che dovrà necessariamente scontrarsi con le disponibilità del calendario delle altre competizioni, senza contare che ad affrontarsi sarebbero ovviamente squadre diverse da quelle che hanno concluso la stagione precedente: Montpellier, ad esempio, avrebbe a disposizione un Handré Pollard in più.

Un’altra, forse più probabile opzione, sarebbe quella di assumere per valide le posizioni raggiunte in 17 giornate di campionato, una decisione che lascerebbe fuori dalla coppa regina due potenze come Tolosa e, appunto, Montpellier.

Intanto, da L’Equipe arriva una suggestione che cambierebbe le carte in tavola: secondo quanto riportato dal quotidiano francese la prossima Champions Cup si potrebbe giocare con un nuovo, speciale format. Invece di avere 20 squadre divise in 5 gironi da quattro, le compagini partecipanti sarebbero tagliate a 18, togliendo il posto riservato alla vincitrice della precedente edizione (probabilmente cancellata) e alla settima qualificata del Pro14 (visto che l’apposito playoff potrebbe non essere disputato). Sei squadre per campionato, quindi, che giocherebbero in un girone unico affrontando due sole avversarie in partite di andata e ritorno. Le otto squadre capaci di ottenere il miglior bilancio da questi quattro incontri sarebbero qualificate ai quarti di finale.

Questo nuovo, ipotetico format consentirebbe alla coppa di partire a dicembre e di risparmiare due giornate sul calendario, che sarebbero, nelle intenzioni di EPCR, occupate per concludere l’attuale Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup