Francia: Top 14 e ProD2 verso la chiusura della stagione

Non sarà assegnato neanche il titolo di campione di Francia. L’ufficialità nel pomeriggio

Ph. XAVIER LEOTY

In Francia, finalmente, è tempo di decisioni. Dopo che le carte sul tavolo sono state mescolate più volte, giovedì pomeriggio, al termine di una riunione dei presidenti dei club con la Ministra dello Sport Roxana Maracineanu, è prevista la definitiva dichiarazione di conclusione della stagione 2019/2020 anche per il rugby professionistico.

Scartata l’idea di poter giocare ad agosto, l’opzione preferita, se le cose lo permetteranno, diventa quella di ripartire a settembre con la nuova stagione. L’alternativa di backup, per il momento osteggiata dalla maggior parte degli attori, invece, prevederebbe un inizio della prossima annata spostato a gennaio 2021.

E’ stato mercoledì sera, dopo una riunione con i membri della Ligue Nationale du Rugby, che il presidente della lega Paul Goze ha annunciato il parere favorevole della sua organizzazione a chiudere qui la stagione interrotta nel mese di marzo.

Nessuna incoronazione dunque: il titolo di Campione di Francia 2020 semplicemente non verrà assegnato. Si punta a riaprire a settembre con gli stadi di nuovo pieni di pubblico, ma se così non dovesse essere e si dovesse ripartire a porte chiuse, la federazione e la LNR stanno già mettendo le mani avanti e chiedendo un robusto intervento governativo per sostenere il rugby professionistico, che in Francia dipende ancora in larga misura dagli introiti generati dal pubblico negli stadi e non solo dai diritti televisivi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14