“Rivedere il modello del Super Rugby”

Da Nuova Zelanda e Australia si vorrebbe ripensare il principale torneo dell’Emisfero Sud

ph. Sebastiano Pessina

Visto il periodo di pausa forzata, dall’altra parte del mondo si sta provando a sfruttare il tempo per pensare a cosa possa essere cambiato nell’attuale struttura del mondo rugbystico. Nel mirino di Nuova Zelanda e Australia è entrato il Super Rugby, che nelle ultime settimane è stato al centro di molti discorsi. La federazione neozelandese, con le sue cinque franchigie che prendono parte alla competizione australe, hanno annunciato nella giornata di lunedì di aver lanciato un progetto di review (nome in codice Aratipu) mirato a garantire la migliore funzionalità dentro e fuori dal campo per tutto quello che riguarda il Super Rugby nel paese della lunga nuvola bianca. È stato così formato un direttivo che prenderà in esame diverse opzioni per il futuro della competizione, guardando sia al coinvolgimento dei tifosi, sia alla sostenibilità finanziaria, sia allo sviluppo che il SR deve garantire ai giocatori neozelandesi.

Leggi anche: La meravigliosa meta dei Reds nell’ultima partita giocata prima dello stop

Don Mackinnon, chairman dei Blues, ha dichiarato: “Aratipu punterà a una completa revisione del Super Rugby, chiarirà il percorso dei giocatori nella crescita verso l’alto livello, rivedrà la struttura e i diritti digitali”. Ha parlato anche Mark Robinson, amministratore delegato della NZRU, sottolineando come ci sia un reale desiderio di migliorare il modo in cui il Super Rugby viene organizzato e giocato nel suo paese, ricordando sempre come questo sia una parte vitale dell’ecosistema ovale. Le tempistiche indicate parlano di giugno per l’uscita di un primo rapporto, quindi entro la fine dell’anno verranno prese delle decisioni definitive.

Passando dall’altra parte del Mare di Tasmania, sempre sul Super Rugby è intervenuto Matt Toomua, mediano di apertura dei Rebels e dei Wallabies, che senza peli sulla lingua ha definito “invecchiato e obsoleto” il torneo. Secondo lui questa pausa dev’essere sfruttata per ripensare il sistema, in modo anche da migliorare la gestione dei costi che potrebbe essere molto elevata quando si ricomincerà a giocare. Toomua, che ha giocato tre stagioni (2016/2019) a Leicester, ha poi aperto uno scenario interessante dicendo: “Ho scelto di tornare nel mio paese e giocare con Melbourne. Che cosa ho ottenuto? Sette partite casalinghe, cinque delle quali contro squadre che conosciamo ma le altre contro team poco interessanti, e poi? Tutta una serie di gare lontanissime da casa e in fusi orari molto scomodi. È dura per i nostri tifosi rimanere svegli fino alle tre del mattino per vederci giocare a Città del Capo, e non penso che questo sia attraente come modello”. Toomua ha chiuso poi facendo il paragone con il rugby a XIII o l’Aussie Rules, sport estremamente seguiti nella terra dei canguri, che hanno abituato i tifosi a giocare le partite di sabato, e generalmente alle 15.00, o poco dopo, dunque riuscendo a fidelizzare un pubblico che ancora non ha digerito completamente il Super Rugby.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby