Il record dei fratelli Clarke, tuttineri speciali

Nella storia degli All Blacks e del rugby

rugby world cup 2019 all blacks

ph. Sebastiano Pessina

Sul pianeta di Ovalia, quando si parla di giocatori che hanno fatto la storia del gioco, il cognome Clarke è uno di quelli che non passa inosservato agli occhi di un grande appassionato di All Blacks, e di rugby in generale.

Lo portavano fieramente Don (All Black 580, stiloso trequarti e calciatore sopraffino, non a caso soprannominato “the boot”) e Ian (All Black 552, versatile prima linea di classe, il prototipo del pilone moderno) – da Waikato -, due punti di riferimento della squadra neozelandese a cavallo tra la fine degli anni ’50 e l’inizio della decade immediatamente successiva, ma anche e soprattutto una delle nove coppie di fratelli – senza contare il tris dei Barrett, con Beauden, Jordie e Scott in campo assieme in tempi recenti – ad aver giocato, nella stessa partita, con la maglia dei tuttineri.

Un fatto successo per ben 18 volte (55, contando le sfide non considerate come Test) ai Clarke (in testa a questa speciale graduatoria ci sono i Brooke – Zinzane e Rob – con 39 partite), dal ’56 al ’63, compreso il primo Test Match (su 4) nella serie contro i British and Irish Lions del 1959 (vinta 3-1 dagli All Blacks). Una partita in cui il grande “protagonista” fu proprio il piede di Don, che mise al tappeto i britannici con sei piazzati a segno. “Clarke 18 – British Isles 17”, titolò il giorno dopo lo Sports Post.

Leggi anche: La curiosa storia delle sfide tra le selezioni miste di Galles/Inghilterra e Scozia/Irlanda

Ian (24 caps) e Don (31 caps), nati e cresciuti nell’isola del Nord, nei libri di storia – e dei record – del rugby, però, ci sono entrati in maniera vigorosa non solamente grazie alle imprese con la maglia della Nuova Zelanda, ma anche in virtù di un “primato mondiale” eguagliato – nel 1961 -, con la compartecipazione degli altri tre fratelli Doug (un centro), Graeme e Brian, entrambi seconde linee.

Tutti e 5 gli elementi della famiglia Clarke, infatti, scesero in campo contemporaneamente il 12 agosto 1961, allo Sports Domain di Te Aroha, con la maglia di Waikato, in una sfida ufficiale (persa 0-16) contro il Thames Valley, raggiungendo, in tal senso, l’impresa dei meno noti connazionali Smiths, citati da John Griffiths nel libro “Rugby’s strangest matches – che, nel 1903, 58 anni prima dei Clarke, giocarono assieme, in una singola partita, con la maglia di Bush.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo