Nigel Owens ha preso una decisione importante sul suo futuro

L’arbitro più famoso del Mondo ha svelato i propri piani in vista della prossima stagione

Ph. Sebastiano Pessina

La stagione ’19/’20 sembrava dovesse essere l’ultima della carriera di Nigel Owens, uno degli arbitri più famosi nella storia del gioco. Sembrava, appunto, perché il direttore di gara gallese ha preso ufficialmente una decisione sul proprio futuro, e non è esattamente in linea con quelle che erano le indicazioni attorno al suo futuro, generatesi, negli scorsi mesi, anche in base a quache dichiarazione del fischietto nativo di Mynyddcerrig.

Sulle colonne del Wales Online, Owens – che continuerà ad arbitrare almeno per un altro anno – ha spiegato come la situazione contingente abbia sicuramente influenzato la sua scelta, volendo l’arbitro gallese chiudere ovviamente in un momento migliore, ma, al tempo stesso, un ruolo determinante nella sua decisione lo hanno giocato anche il fatto di essere ancora in perfetta forma e quello di essere ancora in grado di divertirsi come, se non più di prima, sul rettangolo verde.

Leggi anche: il felino “intercetto” di Nigel Owens

“Nessuno sa realmente quando inizierà la prossima stagione. Ma ho preso la decisione di non smettere al termine di quella in corso – e attualmente sospesa – a prescindere dal momento in cui si concluderà. Farò l’arbitro per almeno un altro anno, forse anche per due. Che sia a livello internazionale o meno, ancora non lo so. Questo dipenderà da World Rugby, dal fatto che mi vogliono ancora. Speriamo di sì.

Ma continuerò almeno a livello nazionale ed europeo – il che pone fine all’incertezza nella mia mente – e se arbitro bene in quei giochi, si spera che i test seguiranno. Con l’incertezza che circonda lo sport ora come ora, sarebbe stato molto strano dire basta. E sebbene non sia l’unica ragione per cui voglio continuare, devo ammettere che nel profondo della mia mente, questo ha avuto una sua importanza”, ha scritto nel suo consueto editoriale sul giornale gallese.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby Sevens: a Monaco si decidono le ultime partecipanti alle Olimpiadi

In palio due pass olimpici femminili e uno maschile

14 Giugno 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Australia: i convocati per la serie con la Francia

Sono 38 i giocatori scelti da Dave Rennie per Australia-Francia, con tanti giovani e una struttura di esperienza a fare da contraltare

13 Giugno 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup: gli Stati Uniti mettono sul tavolo una “tripla” candidatura

Il piano ambizioso degli americani che avanzano un progetto senza precedenti

11 Giugno 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la situazione prima dei Test Match estivi

In vista di una finestra di fuoco

4 Giugno 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Kenki Fukuoka, ritirarsi da M.V.P. a 28 anni

Il forte trequarti giapponese ha disputato l'ultima partita della sua carriera, marcando ovviamente una meta decisiva per la vittoria nel campionato

27 Maggio 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: due modifiche al regolamento

I cambiamenti riguardano in particolare i calci di punizione in rimessa laterale

26 Maggio 2021 Rugby Mondiale