149 anni fa la prima partita di sempre

Il 27 marzo 1871 il primo incontro internazionale fra Scozia e Inghilterra, a Edimburgo

ph. Matteo Mangiarotti

27 marzo 1871, Stockbridge: un sobborgo di Edinburgo dove, ancora oggi, lungo la sua via principale intitolata al pittore Henry Raeburn, sorgono campi da rugby, cricket e calcio utilizzati dalla Edinburgh Academy. Lì, a Raeburn Place, 149 anni fa si è giocata la prima partita internazionale di rugby fra Scozia e Inghilterra.

Se qualcuno dei lettori sta guardando in questi giorni la serie Netflix sulla palla tonda The English Game, avrà più facilità a capire e ad immaginare cosa significava sport in quegli anni di fine diciannovesimo secolo: giovani aristocratici in doppiopetto, con tanto di cilindro e bastone, che si adoperano per far crescere un gioco senza regole ben precise, dove principalmente ci si malmena per il gusto del malmenarsi, ma da gentlemen.

E così fu che nel freddo inverno del 1870 cinque club scozzesi si riunirono per pubblicare sulla rivista Bell’s Weekly un annuncio: sfidiamo qualsiasi squadra abbia intenzione di venire a giocare al gioco di rugby fin quassù, in rappresentanza di voialtri inglesi.

L’invito lo raccoglie il Blackheath Rugby Club, data di nascita 1858, sede Londra. Nel giro di qualche mese, agli ordini del ventenne Frederick Stokes, ex alunno della scuola di Rugby e primo presidente della Rugby Football Union, venne messa in piedi una rappresentativa che vantava membri da nove diversi club inglesi: West Kent, Manchester, Liverpool, Gipsies FC, Clapham Rovers, Ravenscourt Park, Marlbrough Nomads, Richmond e, appunto, Blackheath.

Davanti ai 4000 tifosi assiepati intorno al campo da gioco, i 20 selezionati inglesi pensavano di espugnare Edimburgo con facilità, ma, com’è poi accaduto altre 43 volte nel corso della storia del gioco, finirono per uscire dal campo sconfitti per 1-0, nonostante le mete segnate fossero state tre. Per il confuso regolamento dei tempi, infatti, solo la trasformazione rendeva valida la segnatura.

Fu solo quella di Angus Buchanan, il più vecchio scozzese in campo a ben ventiquattro anni e due mesi, a essere trasformata. Una meta sulla quale gli inglesi protestarono in maniera accesa, sostenendo che andava contro le regole in vigore più a sud, essendo stata realizzata grazie a una specie di driving maul ante litteram. D’altronde, però, la neutralità degli arbitri non era ancora elemento preso in considerazione, e i giudici scozzesi ritennero di premiare la meta segnata dalla squadra di casa.

Leggi anche: È questa la più bella partita di rugby della storia?

Gli inglesi si sarebbero rifatti nel corso dei tanti lunghi anni: in 149 anni sono state giocate 138 sfide fra Inghilterra e Scozia, e gli inglesi ne hanno vinte 76. Londra vanta anche il possesso della Calcutta Cup, in ballo fra le due squadre dal 1879.

Raeburn Place sarebbe rimasta la casa del rugby scozzese fino agli anni Venti del Novecento, quando la Scottish Rugby Union acquisì il Murray’s Field, com’era noto al tempo. Simbolicamente, fu proprio nel sobborgo di Stockbridge e su quei celebri campi che si tenne, nel 1993, la prima partita internazionale della nazionale scozzese femminile.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: La Rochelle entra nella Top 10

Il Benetton Rugby perde diverse posizioni dopo la sconfitta contro i Warriors

6 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

I giocatori più difficili da arbitrare secondo Nigel Owens e Wayne Barnes

Icone del passato e del presente, tanto forti quanto complicate da gestire: ecco i più importanti

4 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa in testa alla classifica

Il Benetton guadagna una posizione grazie ai risultati del campionato francese

29 Febbraio 2024 Terzo tempo