Rovigo e Viadana, il Top 12 in sostegno alle proprie comunità

I Bersaglieri rossoblu imbustano mascherine, i gialloneri smistano le telefonate e portano spesa e medicinali agli anziani

rugby rovigo coronavirus

I giocatori della Rugby Rovigo imbustano le mascherine. Ph Facebook Rugby Rovigo Delta

Se uno dei concetti fondamentali della palla ovale è fare sostegno, allora i giocatori di Rovigo e Viadana hanno centrato in pieno l’obiettivo, mettendosi rispettivamente a disposizione della collettività in questi giorni di difficoltà.

Mentre la Zebra Maxime Mbandà si sobbarca di lunghi turni alla guida delle ambulanze, i giocatori rossoblu e gialloneri hanno trovato altre strade per far giungere il loro apporto. In Polesine 13 giocatori della rosa della capolista del Top 12 si sono messi a disposizione per il confezionamento delle mascherine utili a prevenire il contagio del virus. Coordinati da Protezione Civile e Onlus Bandiera Gialla e suddivisi in gruppi, gli atleti hanno aiutato a preparare le confezioni di cui si potrà quindi dotare in primis i dipendenti delle case di cura e delle forze dell’ordine, poi gli anziani soli con consegna porta a porta.

L’attività di confezionamento è massiccia: nell’intera provincia sono in arrivo oltre 42mila mascherine, con l’obiettivo di rifornire i 50 comuni della provincia e, dopo aver assolto le priorità, essere distribuite alle singole famiglie. Nei primi due giorni di attività, i giocatori del Rovigo hanno imbustato le prime 2300 mascherine, distribuite nel pomeriggio dai volontari di Bandiera Gialla.

Leggi anche: Coronavirus: “Distanti ma uniti” anche nel rispetto delle regole

A Viadana, invece, la squadra si è offerta spontaneamente di dare il proprio apporto alla comunità: i giocatori sono diventati volontari della Croce Verde e si occupano di rifornire di spesa e medicinali le persone anziane e in condizioni di necessità, costrette nella propria abitazione. Inoltre i gialloblu sono alle prese con lo smistamento delle telefonate che arrivano al centralino dell’associazione.

Il senso di queste iniziative lo riassume Diego Antl, trequarti rossoblu sentito dal Gazzettino: “Noi siamo chi siamo grazie al nostro sport. Ci ha insegnato che ognuno ha il suo ruolo sul campo. Il nostro ruolo ora nella vita è quello di dare una mano, come possiamo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica