Pieter-Steph du Toit ha rischiato di perdere una gamba

Il flanker sudafricano si è salvato dall’amputazione grazie alla prontezza del medico degli Stormers

pieter steph du toit sudafrica rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

Il rugby ha rischiato di perdere per sempre una delle sue stelle a livello mondiale: si può sintetizzare così la clamorosa rivelazione fatta su Pieter-Steph du Toit, nazionale sudafricano e fresco vincitore del premio di giocatore dell’anno nel 2019. Dopo la partita tra Stormers e Blues dello scorso 29 febbraio, du Toit (rimasto in campo tutti gli 80 minuti) ha riportato un problema ad una gamba.

Leggi anche: Pieter-Steph du Toit eletto giocatore dell’anno nel 2019

Il medico dei sudafricani, Jason Suter, ha raccontato i concitati momenti vissuti appena dopo la gara: “Il suo ematoma è diventato una rarissima sindrome compartimentale acuta. È un caso estremamente difficile da vedere, ne sono stati registrati solo 43 in tutto il mondo prima di questo”. Questo infortunio può avere effetti devastanti, perché se non si interviene immediatamente la gamba perde l’afflusso di sangue e va amputata. Sempre Suter: “15 minuti dopo il fischio finale ci siamo accorti del problema e abbiamo portato immediatamente du Toit in ospedale, dove grazie a un chirurgo vascolare è stato operato durante la notte. È un infortunio estremamente raro da vedere, ma grazie al fatto che hanno scaricato subito la pressione del sangue, siamo stati in grado di evitare danni maggiori come l’amputazione”.
Anche Jon Dobson, head coach degli Stormers, è intervenuto sull’argomento, ringraziando innanzitutto la prontezza di Suter, e che se non fosse stato per lui probabilmente la carriera del suo giocatore sarebbe già finita. Adesso la situazione è completamente sotto controllo, e si stima che du Toit potrà tornare ad allenarsi fra circa tre mesi. Tutto questo grazie alla prontezza del Dottor Jason Suter.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs raggiungono i Crusaders in finale

La squadra di Hamilton ha battuto gli australiani per 37-17

14 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Al termine delle tre partite giocate nel weekend è stato definito il quadro delle semifinaliste

7 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Crusaders-Reds termina 32-12. Gli highlights del match

Le Qualifying Finals si aprono con la vittoria dei neozelandesi. In meta anche Scott Barrett

6 Giugno 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: decise le sei squadre qualificate ai playoff

Chiefs, Crusaders e Brumbies avranno il fattore campo a favore

31 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Warren Gatland riparte dall’Uruguay

Il tecnico neozelandese assume un incarico per la prima volta dopo l'addio alla panchina del Galles

27 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i risultati e gli highlights del 15esimo round

Nel penultimo turno vincono Chiefs e Crusaders. Hurricanes corsari con i Reds

25 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby