Paul Thorburn e quel calcio da 70 yard nel 5 Nazioni 1986

Durante Galles-Scozia di 24 anni fa, l’estremo gallese mise a segno un incredibile piazzato dalla propria linea dei 10 metri

ph. Sebastiano Pessina

Nelle ultime settimane si è tanto discusso sull’abilità dei calciatori di riuscire a segnare anche da lunghissime distanze. Il missile di Jordie Barret da 63 metri nel Super Rugby ha riportato alla memoria quanto fece Pierre Villepreux in Nuova Zelanda-Francia del 1968, segnando da un metro in più. La stessa impresa, anzi con qualche centimetro ulteriore, è stata messa a segno l’1 febbraio 1986 da Paul Thorbourn in Galles-Scozia. L’estremo dei Dragoni mise a segno sei calci (cinque piazzati e una trasformazione), decisivi nel 22-15 finale, ma è uno in particolare quello passato alla storia.

Con la partita sul 16-15, i padroni di casa ricevono un restart nella propria metà campo e vanno a liberare il pallone, con l’arbitro che fischia un placcaggio in ritardo. La palla cade praticamente sulla linea dei 10 metri, e la decisione gallese lascia tutti stupiti: andare verso i pali. Un calcio difficilissimo, anche perché molto spostato sulla sinistra. Il 24enne Thorbourn, che all’epoca giocava con Neath, non ci pensa e spara da una distanza che è stata misurata essere di 70 yards e 8 pollici e mezzo (pari a 64,20 metri). L’ovale si alza, sembra dover finire sul palo, ma all’ultimo si sposta quanto basta per regalare la storia al suo autore. Ecco le immagini di quella storica impresa:

Come detto i dragoni vinsero quella partita, e chiusero l’allora 5 Nazioni al terzo posto dietro Francia e Scozia. Domani è in programma proprio Galles-Scozia, qualcuno sarà abbastanza coraggioso da tentare di battere quest’impresa?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Monty Ioane ancora in meta con Lione

Grandi numeri per l'ala azzurra, di nuovo a segno in Francia con una media di 0.7 marcature a partita

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Highlights URC: le Zebre perdono la testa nel finale e i Glasgow Warriors dilagano

Eppure fino al 70' la prestazione dei ducali non era dispiaciuta, belle le mete di Bertaccini e Quattrini

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Highlights URC: il Benetton si sveglia nella ripresa e sfiora la rimonta contro Edimburgo

Ai biancoverdi non bastano i buoni 30 minuti finali per rimediare al brutto primo tempo

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Video: Edoardo Todaro sfonda quattro avversari e segna una meta strepitosa!

Prestazione devastante del giovane azzurro, così come di Danilo Fischetti e, in generale, dei Northampton Saints

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Le 5 mete più belle dell’Italia nel 2025

Nel corso dell'anno la Nazionale maschile azzurra ha segnato ben 32 marcature, ecco la nostra lista di quelle da ricordare

31 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: l’esordio a tutto gas di Tomás Albornoz con la maglia del Toulon

L'ex numero 10 della Benetton ha giocato uno scampolo di gara, ma ha subito infiammato il pubblico presente allo stade Mayol

29 Dicembre 2025 Foto e video