Paul Thorburn e quel calcio da 70 yard nel 5 Nazioni 1986

Durante Galles-Scozia di 24 anni fa, l’estremo gallese mise a segno un incredibile piazzato dalla propria linea dei 10 metri

ph. Sebastiano Pessina

Nelle ultime settimane si è tanto discusso sull’abilità dei calciatori di riuscire a segnare anche da lunghissime distanze. Il missile di Jordie Barret da 63 metri nel Super Rugby ha riportato alla memoria quanto fece Pierre Villepreux in Nuova Zelanda-Francia del 1968, segnando da un metro in più. La stessa impresa, anzi con qualche centimetro ulteriore, è stata messa a segno l’1 febbraio 1986 da Paul Thorbourn in Galles-Scozia. L’estremo dei Dragoni mise a segno sei calci (cinque piazzati e una trasformazione), decisivi nel 22-15 finale, ma è uno in particolare quello passato alla storia.

Con la partita sul 16-15, i padroni di casa ricevono un restart nella propria metà campo e vanno a liberare il pallone, con l’arbitro che fischia un placcaggio in ritardo. La palla cade praticamente sulla linea dei 10 metri, e la decisione gallese lascia tutti stupiti: andare verso i pali. Un calcio difficilissimo, anche perché molto spostato sulla sinistra. Il 24enne Thorbourn, che all’epoca giocava con Neath, non ci pensa e spara da una distanza che è stata misurata essere di 70 yards e 8 pollici e mezzo (pari a 64,20 metri). L’ovale si alza, sembra dover finire sul palo, ma all’ultimo si sposta quanto basta per regalare la storia al suo autore. Ecco le immagini di quella storica impresa:

Come detto i dragoni vinsero quella partita, e chiusero l’allora 5 Nazioni al terzo posto dietro Francia e Scozia. Domani è in programma proprio Galles-Scozia, qualcuno sarà abbastanza coraggioso da tentare di battere quest’impresa?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Ma’a Nonu infinito! Abbatte la difesa e segna a 43 anni ai playoff di Top 14

Il leggendario centro neozelandese va a segno facendo strike nella difesa di Castres, incurante dell'età

15 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della finale tra Leinster e Bulls

Partita dominata dagli irlandesi, che tornano a vincere un titolo dal 2021

15 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: il pubblico disturba il piazzatore in under 14, e Liam Williams sbotta

Il campione gallese, insieme ad altri ex rugbisti e tifosi, ha stigmatizzato l'incredibile comportamento dei tifosi dell'Hull verso un ragazzino

11 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

VIDEO: la clamorosa meta del Montauban nella finale playoff del Pro D2

Un'azione in crescendo impreziosita da alcune giocate straordinarie

9 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: quando anche l’Italia si giocò una qualificazione ai “rigori”

Dopo Sharks-Munster ecco un po' di corsi e ricorsi storici, e quel giorno anche gli Azzurrini si giocarono una semifinale europea dalla piazzola. Era ...

8 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A: la diretta streaming della finale promozione tra Parabiago e Biella

Calcio d'inizio alle 17: segui la sfida in diretta

1 Giugno 2025 Foto e video