Paul Thorburn e quel calcio da 70 yard nel 5 Nazioni 1986

Durante Galles-Scozia di 24 anni fa, l’estremo gallese mise a segno un incredibile piazzato dalla propria linea dei 10 metri

ph. Sebastiano Pessina

Nelle ultime settimane si è tanto discusso sull’abilità dei calciatori di riuscire a segnare anche da lunghissime distanze. Il missile di Jordie Barret da 63 metri nel Super Rugby ha riportato alla memoria quanto fece Pierre Villepreux in Nuova Zelanda-Francia del 1968, segnando da un metro in più. La stessa impresa, anzi con qualche centimetro ulteriore, è stata messa a segno l’1 febbraio 1986 da Paul Thorbourn in Galles-Scozia. L’estremo dei Dragoni mise a segno sei calci (cinque piazzati e una trasformazione), decisivi nel 22-15 finale, ma è uno in particolare quello passato alla storia.

Con la partita sul 16-15, i padroni di casa ricevono un restart nella propria metà campo e vanno a liberare il pallone, con l’arbitro che fischia un placcaggio in ritardo. La palla cade praticamente sulla linea dei 10 metri, e la decisione gallese lascia tutti stupiti: andare verso i pali. Un calcio difficilissimo, anche perché molto spostato sulla sinistra. Il 24enne Thorbourn, che all’epoca giocava con Neath, non ci pensa e spara da una distanza che è stata misurata essere di 70 yards e 8 pollici e mezzo (pari a 64,20 metri). L’ovale si alza, sembra dover finire sul palo, ma all’ultimo si sposta quanto basta per regalare la storia al suo autore. Ecco le immagini di quella storica impresa:

Come detto i dragoni vinsero quella partita, e chiusero l’allora 5 Nazioni al terzo posto dietro Francia e Scozia. Domani è in programma proprio Galles-Scozia, qualcuno sarà abbastanza coraggioso da tentare di battere quest’impresa?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Smettete di parlare. Possiamo tornare ai valori del rugby?”, il rimprovero di Andrea Piardi diventa virale

Il direttore di gara italiano richiama con fermezza i due capitani, in un discorso apprezzatissimo dal mondo ovale

5 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal Derby d’Italia al capitombolo di Viadana. Gli highlights del quarto turno

E non solo: da rivivere anche le prime vittorie stagionali di Lyons, Vicenza e Mogliano

4 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: meta spettacolare del Nizza, la segna l’azzurro David Odiete!

Dalla terza divisione francese arriva una marcatura da sballo: azione da 80 metri, 11 giocatori coinvolti e un finalizzatore d'eccezione

3 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

A tutto “Capuozzo”: il video della meta con Tolosa, zoppica, esce, poi l’intervista

Un ultimo turno di Top 14 che possiamo dire movimentato per il trequarti Azzurro

3 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

I Barbarians illudono, poi gli All Blacks XV esplodono e rimontano: gli highlights della sfida

A Brentford i neozelandesi piazzano un clamoroso parziale di 33-0 che ribalta la partita

2 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming del derby del Sud tra Neapolis e Capitolina

A Napoli si scende in campo dalle ore 12:30. Segui qui gratuitamente la partita in live

2 Novembre 2025 Foto e video