Joshua Furno è primo in Major League Rugby

La sua prestazione da Man of the Match con i San Diego Legion è valsa la quinta affermazione in cinque gare

furno

ph. Sebastiano Pessina

Joshua Furno, 37 caps con l’Italia, è al suo secondo anno con i San Diego Legion, una delle franchigie che partecipa al campionato nordamericano per club, la Major League Rugby.

Una competizione che sta fiorendo: in questa edizione sono addirittura 12 le squadre a competere per il titolo rispetto alle 9 dello scorso anno e alle 7 della prima stagione, nel 2018. Nel 2020 le squadre sono organizzate in due conference, est e ovest, come in NBA. Alla fine della stagione regolare la seconda e la terza squadra di ogni conference si batteranno per poter accedere alla finale del rispettivo girone, contro la prima classificata. Le due squadre vincitrici si disputeranno quindi la finalissima.

San Diego, vicecampione del 2019, è ad oggi l’unica squadra imbattuta del campionato, con la quinta vittoria su cinque partite arrivata in un duro scontro con il Rugby United New York, la squadra di Mathieu Bastareaud (che gioca numero 8) e Ben Foden, ex estermo dell’Inghilterra.

Migliore in campo della sfida, giocata lo scorso 8 marzo, il seconda linea italiano classe 1989, che ha segnato la meta decisiva poco prima del 55′ coronando una prestazione a tutto tondo. A testimonianza del fatto, Furno è stato inserito nel miglior XV della settimana.

San Diego è la nona squadra in cui milita Joshua Furno, che ha giocato in sette campionati diversi. Prima di trasferirsi negli USA, in carriera ha vestito le maglie di Viadana, Aironi, Narbonne, Newcastle Falcons, Zebre, Otago, Wellington e Western Force.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: il Tolone ingaggia un under 18 italiano

Il mediano di mischia Sebastiano Battara si è aggregato alla squadra espoirs del club francese

3 Agosto 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Quali italiani all’estero da pro, il prossimo anno?

Oltre la decina gli italiani impegnati nel meglio dei tornei continentali

31 Luglio 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Federico Mori a Bordeaux

Quali saranno i "rivali" dell'azzurro per indossare una maglia da titolare nei girondini? Scopriamo chi sono gli altri centri dei francesi

30 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori subito protagonista nel Top14 2021/22?

Ecco la prima giornata del massimo campionato francese: Bordeaux subito in campo, per Garbisi esordio da brivido contro Parisse?

29 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori a Bordeaux per due stagioni

L'ala/centro della nazionale azzurra ha firmato un biennale che lo legherà al Bordeaux fino al 2023

27 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14