Il giro del mondo di Joshua Furno continua

Dopo l’esperienza a San Diego, l’ex seconda linea della nazionale italiana torna in Nuova Zelanda per giocare la Mitre 10 Cup

furno

ph. Sebastiano Pessina

Joshua Furno giocherà di nuovo nella Mitre 10 Cup, il principale campionato per le province neozelandesi. L’ex nazionale azzurro (36 cap con l’Italia), passato per San Diego nei mesi scorsi, farà parte della rosa dei Wellington Lions nel torneo che inizierà il prossimo 8 agosto. La squadra della capitale fa parte della prima divisione della Mitre 10 Cup, la Premiership, in cui si è classificata al quarto posto lo scorso anno venendo poi eliminata in semifinale da Auckland. Da quando la formula della competizione è stata cambiata nel 2006, Wellington ha raggiunto cinque volte la finale ma non è mai riuscita a vincere.

Nella squadra a disposizione di Chris Gibbes ci sono tanti altri volti più o meno famosi, in particolare i trequarti come Vince Aso, Wes Goosen, Ben Lam, Matt Proctor e Trent Renata (ex Mogliano). Nella lista di 35 nomi presentata da Gibbes ci sono anche dei giocatori attualmente impegnati con gli All Blacks come TJ Perenara, Ardie Savea, Vaea Fifita, Asafo Aumua e Dane Coles, che presumibilmente vedranno poco o nulla il campo con la maglia di Wellington.

Per Furno, classe 1989, sarà la seconda esperienza in Mitre 10 Cup dopo quella a Otago, nel 2017. Successivamente ha giocato a Perth, con i Western Force, prima di disputare la fase finale della Major League Rugby nordamericana proprio con i San Diego.

La rosa di Wellington per la Mitre Cup 10 2019

Trequarti: Vince Aso (Paremata Plimmerton) Losi Filipo (Petone), Connor Garden-Bachop (Northern United), Wes Goosen (Old Boys Univesity), Ben Lam (Tawa), Pepesana Patafilo (Tawa), Billy Proctor (Marist St Pat’s), Matt Proctor (Oriental Rongotai), Thomas Umaga-Jensen (Wainuiomata), Peter Umaga-Jensen (Wainuiomata)

Aperture: Jackson Garden-Bachop (Northern United), Callum Harkin (Old Boys University), Trent Renata (Oriental Rongotai)

Mediani di mischia: Kemara Hauti-Parapara (Tawa), Jono Hickey (Western Suburbs), TJ Perenara (Northern United), Connor Collins (Hutt Old Boys Marist)

Terze linee: Teariki Ben-Nicholas (Old Boys University), Vaea Fifita (Wellington), Mateaki Kafatolu (Petone), Du’Plessis Kirifi (Northern United), Ardie Savea (Oriental Rongotai), Galu Taufale (Poneke)

Seconde linee: Naitoa Ah Kuoi (Marist St Pat’s), James Blackwell (Petone), Josh Furno (Western Suburbs)

Piloni: Alex Fidow (Oriental Rongotai), Xavier Numia (Oriental Rongotai), Kaliopasi Uluilakepa (Petone), Morgan Poi (Old Boys University), Sef Fa’agase (Johnsonville)

Tallonatori: Asafo Aumua (Avalon), Dane Coles (Poneke), James O’Reilly (Hutt Old Boys Marist), Sitiveni Paongo (Tawa).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

NPC: il rugby in Nuova Zelanda riparte (ma non da subito)

Quasi tutte le squadre del campionato provinciale torneranno in campo dalla prossima settimana. Resta il "problema" Auckland

9 Settembre 2021 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Che succede con l’NPC e col rugby domestico in Nuova Zelanda? Ripartiranno?

Anche nel paese dei kiwi sono stati costretti a fermare tutte le attività, palla ovale compresa. Facciamo il punto della situazione

31 Agosto 2021 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Nuova Zelanda: Tasman fa il bis e rivince la Mitre 10 Cup

Auckland superata a domicilio nella finalissima, mentre in Championship è Hawke's Bay a staccare il biglietto per la promozione

30 Novembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Mitre 10 Cup: sabato si gioca la finale, chi vincerà il torneo?

Di fronte a un Eden Park che si annuncia stracolmo, Auckland e Tasman si sfidano a viso aperto dopo una grande stagione regolare

27 Novembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

I grandi ritorni in Nuova Zelanda per la Mitre 10 Cup

Julian Savea, Kieran Read, ma non solo. Scopriamo tutti i grandi giocatori rientrati in patria e pronti per il torneo provinciale neozelandese

9 Settembre 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup
item-thumbnail

Kieran Read torna in patria: giocherà la Mitre 10 con Counties Manukau

Prima di tornare in Giappone per la stagione 2021 della Top League nipponica

24 Agosto 2020 Emisfero Sud / Mitre 10 Cup