All Blacks XV: la seconda nazionale neozelandese esordirà ad Halloween

La federazione kiwi ha annunciato di aver rispolverato la seconda squadra nazionale, che non scende in campo dal 2009

All Blacks

Si chiameranno All Blacks XV e saranno la seconda squadra nazionale neozelandese. Prenderanno il posto dei Junior All Blacks che, a dispetto del nome, non sono mai stati una squadra giovanile ma la nazionale ‘A’ della Nuova Zelanda. Sarà una squadra composta da quei giocatori di interesse nazionale non ancora pronti per salire sul palcoscenico del test rugby e giocherà tre partite durante la finestra internazionale autunnale, fra ottobre e novembre.

Lo ha annunciato in settimana la federazione neozelandese. Negli ultimi anni le seconde squadre nazionali stanno attraversando un periodo di accantonamento, anche se, per regolamento, rimangono l’unica altra selezione a disposizione per blindare l’eleggibilità di un giocatore. Con il fiorire del movimento internazionale under 20, però, finora le seconde selezioni hanno avuto poca fortuna: d’altronde sono squadre che attirano un limitato interesse di pubblico ed economico. La Nuova Zelanda ha invece scelto di tornare sui propri passi: i Junior All Blacks non disputavano una partita dal 2009, ora verranno rimpiazzati dagli All Blacks XV. Negli ultimi anni, la cosa più simile a una seconda squadra erano state selezioni come i Maori All Blacks o i New Zealand Barbarians.

Leggi anche: All Blacks: il nuovo corso di Ian Foster potrebbe ripartire da Aaron Cruden

“E’ una fantastica opportunità per i giocatori di vivere un ambiente da squadra nazionale e di mettersi alla prova sul palcoscenico internazionale, o per coloro che hanno già vestito la maglia degli All Blacks di ottenere maggior minutaggio a questo livello” ha spiegato il Chief Officer di New Zealand Rugby Nigel Cass.

“Ci aiuterà a sviluppare un gruppo di giocatori che potrebbero diventari futuri All Blacks, e darà ulteriori possibilità ai nostri allenatori e ai nostri staff. Crediamo inoltre che ci sarà d’aiuto nel trattenere in Nuova Zelanda giocatori e tecnici, a beneficio anche dei club del Super Rugby e delle province.”

“Questo tipo di squadre sono state sporadiche in passato, ma crediamo che ci sia un gran valore nel farne una selezione fissa, che giochi con regolarità. Dietro il ruolo di sostegno all’alto livello, questa squadra ha anche un vero valore commerciale per New Zealand Rugby. Giocherà all’estero in mercati rugbistici in crescita che sono di importanza strategica e commerciale, permettendoci di mettere in mostra e far crescere il nostro marchio in diverse parti del mondo.”

La prima esibizione della nuova selezione nazionale si terrà a Vancouver, in Canada. Gli All Blacks XV saranno ospiti del primo Hallowen Rugby Weekend: giocheranno contro le Fiji il prossimo 31 di ottobre al BC Stadium, dove solo 24 ore prima scenderanno in campo Canada e USA. Altre due partite dovrebbero far parte del tour degli All Blacks XV, ma saranno annunciate nei prossimi mesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia