Italseven: il sesto posto di Montevideo non basta per Hong Kong

Per gli azzurri niente torneo di qualificazione alle World Series 2021: non basta il sesto posto di Montevideo, dove a vincere è il Giappone

andy vilk italia seven

ph. Sebastiano Pessina

All’Italseven di Andy Vilk, reduce dal deludente weekend di Vina del Mar (chiuso in undicesima piazza), non è sufficiente il sesto posto nella tappa di World Sevens Challenger a Montevideo, ultima del nuovo circuito, per consentire agli Azzurri l’approdo al torneo di qualificazione alle Series 2021 di Hong Kong. Nella classifica comprensiva dei risultati delle due competizioni sudamericane, infatti, l’Italia termina nona, ad una posizione soltanto dalla soglia richiesta per l’accesso all’importante torneo asiatico.

Leggi anche: Cosa sono le Challenger Series, nuovo torneo di World Rugby

Gli Azzurri cadono nei quarti di finale della parte alta del tabellone contro Hong Kong che si impone 19-14, costringendo l’Italia alle semifinali per il quinto posto, dove il team di Vilk sconfigge Tonga 26-15.

Nella finale, che per gli Azzurri varrebbe, in caso di successo, un volo per Hong Kong, i ragazzi italiani trovano la Germania, vincitrice della tappa cilena. Lo scontro si rivela combattuto ed intenso, ma premia i teutonici, che chiudono la contesa in loro favore sul 19-10 ed escludono l’Italia dalla corsa alla qualificazione alle World Series 7s 2021.

Leggi anche: I convocati per le Challenger Series

Da segnalare anche che i padroni di casa dell’Uruguay sono stati sconfitti 5 a 0 dal Giappone in finale, mentre Honk Kong è arrivata terza superando 12 a 5 il Cile nella finalina per il bronzo.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale