Sei Nazioni 2020: Galles-Francia è già decisiva

Al Principality Stadium, kick-off alle 17.45 per una sfida attesissima

Sei Nazioni 2020 – Galles (ph. Sebastiano Pessina)

Il kick-off di Galles-Francia, gara valida per il terzo turno di Sei Nazioni 2020, è in programma quest’oggi (ore 17.45) al Principality Stadium di Cardiff. La partita, però, remake del quarto di finale mondiale, in quel di Oita, vinto dal Galles 20-19 (i dragoni si sono imposti in 7 degli ultimi 8 confronti) e caratterizzato dal cartellino rosso a Sebastien Vahaamahina, è già iniziata, in un clima rovente, nel corso della settimana.

Il pilone gallese Wyn Jones, martedì in conferenza stampa, infatti, ha accusato la mischia avversaria di “barare” in chiusa al momento dell’ingaggio, andando a spingere intenzionalmente verso l’interno, scatenando la reazione inviperita dello staff tecnico francese e surriscaldando l’attesa già infuocata di un match decisivo, con tutte e due le compagini ancora in corsa per il titolo del Sei Nazioni 2020.

I padroni di casa del Galles (5 punti, terza posizione), reduci dalla sconfitta amara in casa dell’Irlanda (in seguito al largo successo sugli azzurri, all’esordio), necessitano di una vittoria per tornare nelle zone nobili della classifica e ritrovano il miglior Gareth Davies in cabina di regia, desideroso di imporsi nella battaglia stellare tra numeri 9, contro il dirimpettaio Antoine Dupont. Chance importante, dall’inizio, anche per Ross Moriarty, oltremodo convincente dalla panchina, nelle prime due uscite, chiamato a portare la sua energia in terza linea sin dal 1′.

La Francia del grande ex Shaun Edwards – nuovo coach della difesa dei galletti – si presenta in Galles da capolista, a quota 9 punti, grazie ai due trionfi interni con Inghilterra ed Italia. Partite che hanno evidenziato i pregi, ma anche i difetti del rinnovato corso transalpino, con il team di Galthiè, che, per pensare ad un colpaccio esterno, dovrà dimostrare di poter mantenere lo stesso standard prestativo, sia in attacco che in difesa, visto nei primi 55′ contro gli inglesi, per tutti gli 80′. Test probante, in tal senso, anche per i due giovani mediani Ntamack-Dupont, messi nel mirino dalla difesa in rosso, e chiamati a performare al meglio anche sotto pressione, lontano dalle mura amiche dove, con il vento in poppa, hanno saputo esaltarsi, palesando invece qualche fisiologica crepa nei momenti di tempesta.

Le parole delle guide tecniche alla vigilia dell’incontro

“Dobbiamo iniziare bene, perché nelle prime due gare siamo stati un po’ lenti a uscire dai blocchi, quindi da quell’esperienza dobbiamo ripartire per metterli in difficoltà. Nei momenti con grande pressione, nulla vale come l’esperienza. Abbiamo alcuni giocatori che sono stati in queste situazioni complesse, negli ultimi anni, e hanno sempre dimostrato di poterne uscire da vincitori. Sappiamo cosa serve per la sfida contro la Francia”, ha spiegato Wayne Pivac, capo allenatore dei dragoni.

“La Coppa del Mondo è il passato. Oggi ci concentriamo sui nostri punti di forza attuali, su un diverso metodo di lavoro. I nostri giocatori si sono evoluti ed è un’altra storia. Andremo a Cardiff per essere rispettati, andremo al Principality Stadium per mostrare chi siamo. Vogliamo che il rugby francese sia rispettato”, ha dichiarato Fabien Galthiè, head coach dei galletti.

Italia – Scozia e Galles – Francia (come tutte le partite del Sei Nazioni) oltre che su DMAX e DPlay saranno visibili anche in diretta streaming su OnRugby. Quindici minuti prima del calcio d’inizio troverei in homepage la notizia contente il player per poter vedere la/le diretta.


Le formazioni di Galles-Francia – Sei Nazioni 2020

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Nick Tompkins, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Ross Moriarty, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Jake Ball, 3 Dillon Lewis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Rob Evans, 18 Leon Brown, 19 Will Rowlands, 20 Aaron Wainwright, 21 Tomos Williams, 22 Jarrod Evans, 23 Johnny McNicholl

France: 15 Anthony Bouthier, 14 Teddy Thomas, 13 Virimi Vakatawa, 12 Arthur Vincent, 11 Gael Fickou, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Grégory Alldritt, 7 Charles Ollivon (c), 6 François Cros, 5 Paul Willemse, 4 Bernard Le Roux, 3 Mohamed Haouas, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille
A disposizione: 16 Camille Chat, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Demba Bamba, 19 Romain Taofifenua, 20 Dylan Cretin, 21 Baptiste Serin, 22 Matthieu Jalibert, 23 Thomas Ramos

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles