Sei Nazioni 2020: Francia straordinaria, Galles sconfitto 27-23

Altro primo tempo eccellente dei transalpini, che stavolta reggono nella ripresa e restano in corsa per titolo e Grand Slam

(Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Al Principality Stadium di Cardiff, Galles e Francia si affrontano in una sfida valida per il terzo turno del Sei Nazioni 2020, regalando un grande spettacolo di rugby.

L’inizio è di marca gallese, con Biggar che, al 3′, porta avanti i suoi con un piazzato generato da un placcaggio irregolare di Baille. La battaglia tattica al piede che si sviluppa nei primi 10′, portata con competenza da entrambi i triangoli arretrati, premia la Francia, che al 7′ marca la prima meta: Halfpenny, contendendo un pallone aereo, perde l’ovale, che schizza nelle mani di un Bouthier demoniaco. Il 15 francese, come spesso gli accade nel match, è al momento giusto al posto giusto, e si invola indisturbato oltre i pali. Ntamack trasforma e fissa il 3-7 al 7′.

Il numero 10 transalpino, coadiuvato da un Dupont in versione 5 stelle extra lusso sia in attacco che in difesa, prende in mano la situazione gestendo con maestria formidabile l’offensiva transalpina, alternando superbamente un puntiglioso gioco al piede, ad una distribuzione alla mano variegata ed efficace. Il margine di vantaggio ospite si dilata al 18′, con Ntamack che capitalizza un penalty in mezzo al campo, per il 3-10.

La Francia è sempre con il piede sull’acceleratore e marcherebbe la seconda meta del pomeriggio al 27′, capitalizzando una splendida azione alla mano, ma tutto viene annullato per un discutibile passaggio in avanti di Bouthier. Poco male per i galletti, che, poco dopo, lavorano alla grande in touche: possesso mantenuto con qualità e carica immediata, lì vicino, di un indemoniato Willemse, che va oltre, per il 6-15, prima che il solito precisissimo Ntamack converta per il 6-17.

Il Galles carica a testa bassa, per accorciare le distanze prima della pausa lunga, ma nonostante un’ottima qualità dell’attacco gallese, i dragoni riescono a segnare solo 3 punticini al 34′, con Biggar dalla piazzola (penalty nato da un fuorigioco), venendo respinti poderosamente negli ultimi 5′ della frazione, da una difesa francese straordinariamente organizzata ed efficace nel breadown, in grado (anche con un giallo ad Alldritt) di spegnere ogni iniziativa locale.

Difesa formidabile, per i galletti, anche in avvio di ripresa, con gli attacchi battenti di un Galles che vengono contenuti fino al 48′, quando Lewis, dopo una serie di pick’n’go, sfrutta una situazione confusa, con la palla persa all’indietro da un compagno che destabilizza l’apparato difensivo ospite, per timbrare la prima meta locale del match. Biggar trasforma al 50′, per il 16-17, che sembra poter indirizzare la partita in modo diverso rispetto ai primi 40′, come già successo, in negativo per la Francia (nonostante le due vittorie con Inghilterra ed Italia), nelle due riprese di questo Sei Nazioni

Quando l’attacco gallese, però, pare creare i presupposti per il sorpasso, con un tre contro due generato sull’out di sinistra, dopo l’ottimo lavoro degli avanti ed un paio di cariche ficcanti di Parkes, Ntamack legge, in extremis e con grande intuito, il passaggio di Tompkins, involandosi tutto solo sin oltre la linea di meta, e trasformando, poi, per il 16-24, al 53′.

La Francia, rigenerata dalla magia del numero 10 di Tolosa (meritatamente man of the match), si difende in modo superlativo, ed al 67′ allunga nuovamente dalla piazzola, proprio con Ntamack, per il 16-27 che avvicina i galletti al successo.

Poco dopo però un cartellino giallo ad Haouas, per fallo in chiusa, complica le cose agli ospiti, con il Galles che, impetuosamente, torna in partita al 73′, con Biggar che va oltre, in mezzo al campo, al termine di un lungo multifase portato dai padroni di casa, che accorciano sul 23-27, con la trasformazione del 10 dei Saints, ma che, nonostante una Francia in affanno, non riescono a piazzare il sorpasso nel finale, con il decisivo tenuto forzato da Chat su Tompkins, a tempo rosso, a regalare la vittoria ai francesi, sempre più in corsa per il titolo.

Il tabellino di Galles v Francia 23-27, Sei Nazioni 2020

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Nick Tompkins, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Ross Moriarty, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Jake Ball, 3 Dillon Lewis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Rob Evans, 18 Leon Brown, 19 Will Rowlands, 20 Aaron Wainwright, 21 Tomos Williams, 22 Jarrod Evans, 23 Johnny McNicholl

mete: Lewis (48′), Biggar (73′)
trasformazioni: Biggar (49′, 74′)
punizioni: Biggar (3′, 25′, 34′)

France: 15 Anthony Bouthier, 14 Teddy Thomas, 13 Virimi Vakatawa, 12 Arthur Vincent, 11 Gael Fickou, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Grégory Alldritt, 7 Charles Ollivon (c), 6 François Cros, 5 Paul Willemse, 4 Bernard Le Roux, 3 Mohamed Haouas, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille
A disposizione: 16 Camille Chat, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Demba Bamba, 19 Romain Taofifenua, 20 Dylan Cretin, 21 Baptiste Serin, 22 Matthieu Jalibert, 23 Thomas Ramos

mete: Bouthier (6′), Willemse (29′), Ntamack (52′)
trasformazioni: Ntamack (7′, 30′, 53′)
punizioni: Ntamack (18′, 67′)

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari