Top14 – Bordeaux si prende la vetta, respira lo Stade Français.

Sergio Parisse inserito nel XV della settimana e grande protagonista nella vittoria di Tolone su Brive

italia sergio parisse 2018

ph. Sebastiano Pessina

Nel weekend di pausa del 6 Nazioni, il Top 14 ne approfitta per scendere in campo nella quindicesima giornata, la seconda del girone di ritorno. Le partite altamente interessanti non hanno deluso le aspettative, regalando emozioni fin dal sabato pomeriggio.
Il turno si apre con il big match in vetta tra Bordeaux e Lione, con i girondini che hanno la meglio tra le mura amiche e sorpassano così la compagine allenata da Mignoni. Vincono anche Montpellier, Clermont e Tolone (che consolida il quarto posto). Cade la Rochelle a Parigi che scivola così al quinto posto: lo Stade Français riacciuffa il risultato proprio allo scadere. Le Mecs en Rose tirano fuori la testa dal fondo della classifica complici anche le sconfitte di Pau e di Agen, che perde uno scontro salvezza cruciale contro Castres. Il Racing 92 batte il Tolosa e si piazza come terza potenza, mentre gli Occitani, ottavi, escono momentaneamente dalla zona play-off. Ma vediamo meglio cosa è successo in questo turno di Top14 attraverso la consueta rubrica “Parole e Numeri”.

Leggi anche: Classifica e risultati del Top14

10-  Il numero sulle spalle di Cheslin Kolbe. L’ala sudafricana, miglior giocatore del Top14 l’anno scorso, è sceso in campo a completare la cabina di regia insieme a Bezy nel match della U Arena contro il Racing. Ruolo sicuramente inusuale per l’esplosivo trequarti rossonero, che nell’immaginario collettivo non ha proprio nelle sue corde i connotati da playmaker. Tuttavia Kolbe, chiamato anche alla piazzola nel corso del match, ha fatto centro con due calci piazzati e due trasformazioni.
Passaggi- La bella meta nel big match del weekend tra Racing 92 e Tolosa arriva sull’asse Fijano – Scozzese. Fase per i parigini all’interno dei ventidue, Finn Russell attacca magistralmente la linea dando all’ultimo un pallone a Volavola tra le maglie occitane , il giocatore del pacifico serve Laborde con un passaggio da cestista che permette all’ala di marcare una meta di pregevolissima fattura.

Leggi anche: Ghiraldini passa al servizio della capolista Bordeaux

80 + 5 – La vittoria dello Stade Français matura a tempo oramai scaduto. Al 79’ Plisson, ex di turno che torna per la prima volta al Jean Bouin dopo il suo trasferimento a la Rochelle, placca troppo alto e non a spalla chiusa Sanchez e va a sedersi sulla panchina dei cattivi. Dalla piattaforma conseguente all’infrazione, è proprio il mediano d’apertura argentino che attacca il lato chiuso e con una corsa di taglio si infila tra le maglie de la Rochelle, siglando così il 21-20 con il quale termina il match. La disperazione di Plisson che era rimasto a bordo campo è pane per i denti delle telecamere. Dopo esser stato nominato giocatore del mese scorso, macchia la sua prestazione contro gli ex compagni d squadra.
Grubber– Gesto tecnico molto in voga nel match tra Montpellier e Bayonne e in qualche modo strettamente legato alla partita di Nemani Nadolo (autore di tre mete nel corso della parita). L’ala fijana raccoglie due calci rasoterra siglando due mete veramente simili, poi fatalità si fa superare da un grubber, che porterà alla bella meta marcata da Duhau prer i baschi

XV – Nel 15 della settimana del Top14 è stato inserito anche Sergio Parisse. L’ex Capitano azzurro è l’unico elemento di Tolone inserito nella formazione “top” del weekend, ed è stato gran protagonista della vittoria dei suoi per 34 a 17 su Brive. 8 placcaggi, 13 cariche, 46 metri guadagnati, 4 touche vinte su proprio lancio e 2 rubate. Una prova di grande spessore per Parisse, in attesa dell’ultima chiamata azzurra…

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14