Sei Nazioni 2020, Inghilterra: Vunipola assente contro l’Irlanda

Il pilone è a Tonga per motivi familiari, convocato al suo posto Beno Obano del Bath

ph. Sebastiano Pessina

Mako Vunipola non sarà presente allo scontro decisivo fra Inghilterra e Irlanda a Twickenham, crocevia di questo Sei Nazioni 2020. Il pilone dei Saracens ha lasciato il ritiro della nazionale inglese ed è volato a Tonga per motivi familiari, e al suo posto è stato chiamato Beno Obano, pari ruolo del Bath.

Una perdita importante, quella del 29enne, che garantisce a sinistra un’ineguagliata qualità. Tuttavia l’Inghilterra può confidare nell’esperienza di Joe Marler e nell’ottimo momento di forma di Ellis Genge per sostituire Vunipola.

Leggi anche: Rory Best esalta l’Irlanda verso Twickenham

Genge, classe 1995, ha collezionato 16 presenze in nazionale, di cui solo 6 da titolare. L’ultima volta in cui è stato in campo dal primo minuto era nel doppio scontro contro il Galles nei warm-up premondiali. Al Sei Nazioni ha giocato da titolare solo lo scorso anno contro l’Italia.

Marler, 30 anni a giugno, ha debuttato con l’Inghilterra nel 2012. Ha 69 presenze internazionali, ed ha giocato da titolare a Parigi lo scorso 2 febbraio, proprio in sostituzione di un acciaccato Vunipola.

Obano completa il trio di piloni capaci di giocare a sinistra fra i 33 convocati dall’Inghilterra per il match casalingo contro l’Irlanda. Se Genge e Marler si disputano il posto da titolare, è difficile pensare ad una immediata convocazione del pilone di Bath (e cugino di Maro Itoje). Obano ha già partecipato ad alcuni training camp della nazionale inglese, ma non è mai sceso in campo con il XV della Rosa.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

OnRugby Relive: Italia v Irlanda, Sei Nazioni 2013

Gli azzurri chiudono il Torneo 2013 ospitando l'Irlanda. Rivediamo dalle 15.00 la storica sfida dell'Olimpico

item-thumbnail

Il giocatore preferito di Eddie Jones e altre curiosità

Ad esempio: l'episodio più divertente della sua carriera, la vittoria più importante con l'Inghilterra e uno sguardo al Sei Nazioni

item-thumbnail

Joe Marler verso il ritiro?

Il pilone inglese starebbe pensando di chiudere la carriera

item-thumbnail

Il Principality Stadium diventerà un grande ospedale da campo temporaneo

La WRU ha messo la struttura di Cardiff a disposizione del governo gallese

item-thumbnail

La RFU riduce del 25 % lo stipendio di Eddie Jones

Vista la difficile situazione, il coach dell'Inghilterra ha accettato un netto taglio dello stipendio