Fiji: Vern Cotter sarà il nuovo allenatore della nazionale

Il coach neozelandese allenerà gli isolani dal prossimo luglio

ph. Sebastiano Pessina

Dal mercato degli allenatori ovali arriva una sorpresa: Vern Cotter infatti sarà il prossimo commissario tecnico delle Fiji sostituendo sulla panchina oceanica l’uscente John McKee. Una notizia inattesa, ma che sta già mettendo l’acquolina in bocca agli appassionati ovali curiosi di vedere il coach neozelandese tornare a guidare una compagine internazionale, dopo la positiva esperienza con la Scozia chiusasi due stagioni fa (2014-2017, con il 53% di vittorie), lavorando in particolare con i giocatori isolani.

Top14, Montpellier: Vern Cotter ai saluti, al suo posto arriverà Philippe Saint-Andre

Il contratto andrà in essere dal prossimo luglio, momento in cui Cotter lascerà di fatto il suo incarico a Montpellier (venendo sostituito nei panni di DoR da Philippe Saint-Andre, ndr), protraendosi sino alla Rugby World Cup 2023: ” Siamo contenti di di dare il benvenuto a Vern – ha affermato il presidente della Federazione Fijiana Francis Kean – ci ha colpiti fin da subito presentando un piano completo e dettagliato per portare la nazionale su nuovi standard nei prossimi anni. Pensiamo possa essere la persona migliore per alzare il nostro livello e portarci ad essere protagonisti sulla scena planetaria”.

“Sono entusiasta di questa opportunità – ha affermato l’allenatore dal canto suo – e della possibilità di poter lavorare allo sviluppo del rugby fijiano. In questi anni si è fatta molta strada, ma tanta ce n’è ancora da fare: non vedo l’ora di entrare in contatto con i giocatori e con il loro talento”.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sudafrica: il programma di preparazione degli Springboks in vista del 2021 internazionale

I campioni del mondo iniziano a mettere nel mirino i British & Irish Lions

item-thumbnail

All Blacks: lungo stop per Sam Cane

Per il capitano dei 'tuttineri', Super Rugby Aotearoa finito ed impegni estivi con gli azzurri a fortissimo rischio

item-thumbnail

British & Irish Lions, parla O’Driscoll: “Farrell? In questo momento lo terrei fuori”

La leggenda irlandese esprime il suo parere sulle possibili convocazioni del reparto trequarti della selezione d'oltremanica

item-thumbnail

Galles, Josh Navidi: orgoglio, analisi e rammarico al termine della partita contro la Francia

Il terza linea dei Dragoni fotografa il momento della sua squadra e della ricostruzione firmata da Wayne Pivac

item-thumbnail

Manu Tuilagi vuole rientrare…ballando la salsa!

Il trequarti inglese ha scelto un modo molto particolare per recuperare dall'infortunio che lo tiene fuori dallo scorso settembre