Fiji: Vern Cotter sarà il nuovo allenatore della nazionale

Il coach neozelandese allenerà gli isolani dal prossimo luglio

ph. Sebastiano Pessina

Dal mercato degli allenatori ovali arriva una sorpresa: Vern Cotter infatti sarà il prossimo commissario tecnico delle Fiji sostituendo sulla panchina oceanica l’uscente John McKee. Una notizia inattesa, ma che sta già mettendo l’acquolina in bocca agli appassionati ovali curiosi di vedere il coach neozelandese tornare a guidare una compagine internazionale, dopo la positiva esperienza con la Scozia chiusasi due stagioni fa (2014-2017, con il 53% di vittorie), lavorando in particolare con i giocatori isolani.

Top14, Montpellier: Vern Cotter ai saluti, al suo posto arriverà Philippe Saint-Andre

Il contratto andrà in essere dal prossimo luglio, momento in cui Cotter lascerà di fatto il suo incarico a Montpellier (venendo sostituito nei panni di DoR da Philippe Saint-Andre, ndr), protraendosi sino alla Rugby World Cup 2023: ” Siamo contenti di di dare il benvenuto a Vern – ha affermato il presidente della Federazione Fijiana Francis Kean – ci ha colpiti fin da subito presentando un piano completo e dettagliato per portare la nazionale su nuovi standard nei prossimi anni. Pensiamo possa essere la persona migliore per alzare il nostro livello e portarci ad essere protagonisti sulla scena planetaria”.

“Sono entusiasta di questa opportunità – ha affermato l’allenatore dal canto suo – e della possibilità di poter lavorare allo sviluppo del rugby fijiano. In questi anni si è fatta molta strada, ma tanta ce n’è ancora da fare: non vedo l’ora di entrare in contatto con i giocatori e con il loro talento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia