Zebre Rugby: bollettino medico riguardante Marco Manfredi

Il tallonatore è stato operato martedì al ginocchio sinistro dopo aver riportato un infortunio nella sfida con la Benetton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 22 Gennaio 2020, 11:05

    Che scalogna alle zebre!

  2. Parvus 22 Gennaio 2020, 11:13

    dopo mbada ora anche manfredi, mi dispiace veramente.
    speriamo che trovino immediatamente il giusto equilibrio per queste due sostituzioni.

    • Marte_ 22 Gennaio 2020, 11:17

      Mbandà ne avrà per poco, era solo una pulizia.
      Manfredi e Walker due perdite pesantissime invece, in particolare nel periodo 6N

  3. carpediem 22 Gennaio 2020, 11:30

    non perchè sia un mio concittadino, ma a Rovigo c’è un certo Nicotera che proprio male non fa.
    p.s. come è che funziona la figura del medical joker?

    • Marte_ 22 Gennaio 2020, 11:43

      Non lo so ma con Bigi titolare in nazionale, Fabiani a giocarsi il posto nei 23 insieme a Zani.. Rimane solo Ceciliani.
      Nei permit delle Zebre non ci sono tallonatori, fra gli invitati c’è Alberto Rollero, dei Lyons. Se non è pronto, o il club (che si gioca la salvezza) non è disponibile a rilasciarlo ogni volta, le Zebre saranno costrette a pescare all’estero.
      Per quanto riguarda Nicotera, non lo conosco ma storicamente non mi ricordo situazioni in cui a campionato in corso una franchigia abbia ingaggiato (anche solo come permit) un giocatore dal campionato italiano. Se poi ci aggiungiamo che Rovigo, giustamente, vuole vincere lo scudetto..

      • pippuzzo 22 Gennaio 2020, 12:00

        Sì bè, situazione difficile nel ruolo. Si sapeva. A tv c’è un solo tallonatore italiano (soggetto a infortuni anche se ha buone doti da lottatore) più uno adattabile (che peraltro è anche il pilone sinistro più in forma dei leoni, Zani), ergo si convocano due zebrati esperti. Con Manfredi fuori e Ceciliani appena rientrato (altro che… tocchiamoci) la situazione del mometo è nel complesso grigia per Zebre (numericamente) e nazionale (qualitativamente). Bisogna che si spinga sui permit (Pavanello dixit), non solo nel senso numerico, ma anche nel senso dell’utilizzo, o che si trovino altre soluzioni per rendere disponibili giocatori per situazioni come queste.

        • Marte_ 22 Gennaio 2020, 12:11

          Alla fine credo che con l’Italia giocherà Zani perchè da maggiori garanzie di Fabiani che ha fatto qualche ottima partita ma non è una certezza imo.
          E i trevigiani non hanno abbondanza ma Faiva e Baravalle sono ottimi e Makelara se sta bene, anche

          • pippuzzo 22 Gennaio 2020, 12:52

            Certo a Tv adesso c’è quasi abbondanza, non di italiani però, nel ruolo. A dicembre con Baravalle fuori, e Makelara anche, in almeno una partita Zani era il tallonatore di riserva. C’era solo Faiva. Il che ci riporta alla necessità di fare i conti con la necessità di allargare le rose con i permit o altro sistema e di adeguare il loro valore alla difficoltà e al numero delle competizioni che si devono giocare. In alcuni ruoli, a turno, Treviso e Parma in periodo di 6n possono essere molto carenti a causa anche di un solo infortunio. Questo tralasciando l’argomento qualità.

  4. Ovalizzato 22 Gennaio 2020, 12:07

    Rimanendo in tema di infortuni, si sa nulla di Buonfiglio? Credo che in vista del 6 Nazioni, sarebbe utile avere un buon ricambio in prima linea

  5. LiukMarc 22 Gennaio 2020, 12:25

    La sfiga ci vede benissimo coi tallonatori italici pare di capire. In bocca al lupo al ragazzo, e buona fortuna alle Zebre che ora dovranno inventarsi qualcosa (sarebbe un’ottima occasione per dare spazio a qualche giovane di Top12, ma senza accordi sui permit per questi casi la vedo un po’ difficile. Che peschino in Accademia?).

    • Marte_ 22 Gennaio 2020, 12:41

      Fra i tallonatori convocati in U20
      Matteo BALDELLI (Cavalieri Union)*
      Gianmarco LUCCHESI (Lions Amaranto)*
      *Attualmente in forza all’Accademia Nazionale Ivan Francescato
      Ma non ho la più pallida idea di come siano questi ragazzi, nè di come siano messi fisicamente.
      Certo aggregarli in via precauzionale sarebbe cosa buona e giusta, anche se probabilmente non sarà necessario un loro utilizzo. Ahh se l’accademia fosse a Parma

  6. xnebiax 22 Gennaio 2020, 14:45

    A parte il viva la sfiga e ovviamente l’in bocca al lupo,
    Rollero mi sembra uno da provare, e anche Nicotera non è male. A me continua a piacere Ferraro anche se a vista il fisico non è sufficientemente asciutto. Infine c’è Luccardi del Calvisano.
    Nessun fenomeno in vista direi, ma sarà giusto che le franchigie osservino.
    Di questi penso che solo Rollero per le Zebre e Ferraro per la Benetton abbiano fatto allenamenti con le squadre di Pro14.

    • pippuzzo 23 Gennaio 2020, 11:38

      Se qualcuno avesse bisogno poi di un quarto tallonatore, tipo Treviso (esempio a caso), c’è sempre Luus a Reggio. Il giocatore ha decisamente fallito a Parma per le aspettative che si erano costruite su di lui e, negli anni di Pro14, non ha dato gran segni di miglioramento al lancio, in difesa, nel posizionamento in linea, forse anche a causa di un suo sovrautilizzo in un reparto senza mai punti fermi e decisamente qualitativamente scarso (nel complesso, qualche giocatore di ottimo livello c’era). Ma come quarto tallonatore (o permit con già esperienza in pro14), e in una società come la Benetton che ha dimostrato di saper lavorare bene su questa tipologia di giocatori, potrebbe anche starci. Andrebbe bene anche a Parma, ma non so come si siano lasciati. Per il resto a me Luccardi piace.

  7. balìn 22 Gennaio 2020, 15:14

    l’altro ieri l’addio al campo ufficiale di Gega (a seguito in primis di un infortunio contro l’inghilterra di jones e del suo modo di affrontare le partite con cattiveria studiata), oggi questo infortunio, anche Nigel Owens s’è accorto che qualcosa non va … gli infortuni ci son sempre stati e ci saranno ma mi pare che ultimamente siano troppi e gli esiti gravi sono moltissimi -non solo in Italia- i capoccioni dovrebbero diventare teste pensanti e dare una bella svolta alle regole, non è che debbano per forza servire dei fisici da wrestling

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin