Francia: presentato lo staff di Fabien Galthié, c’è Shaun Edwards

Come vociferato da mesi il guru della difesa del Galles passerà ai transalpini, in uno staff che comprende anche Labit e Servat

ph. REUTERS/Gonzalo Fuentes

Alla fine la saga di Shaun Edwards si conclude come previsto: l’ex allenatore della difesa del Galles farà parte dello staff di Fabien Galthié in Francia.

Guru della fase difensiva gallese degli ultimi dodici anni, lavorando al fianco di Warren Gatland, il 53enne Edwards è un sergente di ferro acclamato come uno dei più preziosi assistenti su piazza. Proveniente dal rugby league, sembrava dovesse tornare nella versione a XIII della palla ovale, prima di fare marcia indietro e decidere di rimanere nel rugby union a livello internazionale.

Il resto dello staff sarà composto da Raphael Ibanez, che ha giocato ai Wasps sotto Edwards, come team manager, l’ex Racing e Castres Laurent Labit sarà l’allenatore dell’attacco, mentre l’ex tallonatore di Tolosa e della nazionale William Servat si occuperà della mischia.

Dello staff faranno parte anche Karim Ghezal (specialista della touche) e Thibault Giroud, incaricato della preparazione atletica.

Il team di Galthié è stato presentato mercoledì mattina a Montgesty, un paesino del sud-ovest della Francia con meno di 400 abitanti, dove il tecnico è nato e cresciuto.

“L’obiettivo – ha detto il nuovo capo allenatore della nazionale francese – è tornare ad essere una delle principale nazionali del panorama rugbistico, vincere partite e titoli in modo da poter essere fra le prime tre squadre al mondo.”

Mentre lo scopo finale del nuovo ciclo che aprirà Galthié da questa stagione in poi sarà quello di fare un grande risultato alla prossima Rugby World Cup giocata in csa, la prima uscita dei nuovi Bleus sarà il prossimo 2 febbraio a Parigi, contro l’Inghilterra, nella prima giornata del Sei Nazioni 2020.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale