Rugby World Cup 2019: Francois Pienaar e le emozioni del trionfo sudafricano

“Quando ho visto Siya alzare la Webb Ellis Cup mi è subito tornato alla mente il Presidente Mandela”, ha detto il capitano del 1995

ph. Reuters/Phil Noble

TOKYO – Domenica si è ufficialmente conclusa la Rugby World Cup 2019 con la grande serata dedicata ai Rugby Awards 2019, in cui il Sudafrica campione ha vinto tre riconoscimenti (miglior giocatore, miglior squadra e miglior allenatore).

Tra i tanti big della palla ovale ad aver detto la loro in questa grande serata di festa, particolarmente interessanti sono state le parole dette dal leggendario capitano del Sudafrica alla Coppa del Mondo del 1995, Francois Pienaar, che ventiquattro anni dopo ha visto Siya Kolisi alzare la Webb Ellis Cup con la sua maglia numero 6.

“È stato davvero speciale. Penso addirittura più potente dal punto di vista emotivo del 1995 – ha detto Pienaar – In Sudafrica abbiamo ancora molti problemi, ma sono sicuro che questo meraviglioso risultato avrà un impatto ancora maggiore di quello avuto dalla vittoria del 1995. 48 milioni di persone sognavano questo risultato. Ho visto tanti sudafricani che sono venuti fin qui per sostenere la squadra”.

“Quando ho visto Siya, con la mia maglia numero 6, alzare la Webb Ellis Cup mi è subito tornato alla mente il Presidente (Mandela) e ho sentito che lui è ancora con noi. È stata una grande emozione – ha continuato – Persone di tutte le etnie che compongono la nostra nazione sono presenti in questa squadra. Tutti in Sudafrica vanno in giro con la maglietta verde oro e la stima e il sostegno dietro al nostro capitano è totale, e questo è solo grazie a Mandela.

Siya è una persona speciale. Le sue più grandi doti son quella di essere modesto e di essere un combattente. Siya è un vero guerriero Xhosa”.

Perché il rugby ha questo potere di unire la gente?

Nel rugby ognuno ha il suo posto. Tutti sono importanti. Ci sono giocatori con enormi differenze fisiche, atletiche, tecniche e tattiche, eppure solo unendo tutte queste diversità si può arrivare in meta. Inoltre, tutti devono comunque arrangiarsi a fare tutto, anche cose che non sono portati o abituati a fare. Ognuno dà il suo meglio per gli altri, per la squadra, che è tutta dietro di te e ti supporta: non c’è niente più di questo in grado di unire la gente.

In particolare, in Sudafrica noi abbiamo una popolazione formata da tante etnie, culture, lingue e tradizioni diverse, abbiamo bisogno di qualcosa che ci unisca. E cos’è meglio del rugby?

Lo sport ha una grandissima capacità di unire e creare cambiamenti sociali. Sono sicuro che la grande prova degli Springboks, guidati da Siya (Kolisi), con la sua difficile storia passata, sarà grande motivo di ispirazione per tutti i giovani ragazzi sudafricani, e spero che molti nuovi ragazzi inizino a giocare a rugby, perché è lo sport più bello del mondo.

Credi che durante il tour dei British and Irish Lions, in Sudafrica tra due anni, i britannici cercheranno “vendetta”?

Penso che il tour dei Lions sia probabilmente la cosa più romantica rimasta nel rugby. Tutte le quattro Home Nations, per due mesi, lasciano da parte i loro vecchi e nuovi rancori e lavorano tutte insieme per costruire una squadra leggendaria. E sì, vorranno fare un grande risultato in Sudafrica: sarà un tour fantastico.

Roberto Neri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019