La Coppa del Mondo Sevens 2022 si giocherà in Sudafrica

Il Mondiale sarà ospitato dal Cape Town Stadium (55 mila posti) nel settembre 2022. In campo 24 nazionali maschili e 16 femminili

Il Cape Town Stadium, dove sarà ospitata la Coppa del Mondo di rugby Sevens 2022 – ph. Wikimedia Commons

Sarà Cape Town, in Sudafrica, la sede della prossima Coppa del Mondo di rugby Sevens, nel 2022.
Così ha deciso il World Rugby Council, assegnando per la prima volta il Mondiale a sette a un Paese del continente africano.

Le gare si svolgeranno al Cape Town Stadium di Green Point, con una capienza di 55 mila spettatori, già sede della tappa sudafricana delle Sevens World Series dal 2015.
Si affronteranno le migliori 24 squadre nazionali di rugby a sette maschile e 16 femminili, in tre giorni di competizioni serrate, con l’obiettivo di contendere il doppio titolo oggi in mano ai neozelandesi.

Per ospitare l’ottava edizione della Sevens World Cup si erano candidate 11 Federazioni: Argentina, Isole Cayman, Francia, Germania, India, Giamaica, Malesia, Qatar, Scozia, Sudafrica e Tunisia.
Nel 2018 la Coppa del Mondo Sevens si è tenuta negli Stati Uniti, all’AT&T Park di San Francisco.

“Congratulazioni al Sudafrica per essere stato scelto come Paese ospitante della Coppa del Mondo di Rugby Sevens 2022 -ha dichiarato Sir Bill Beaumont, presidente di World Rugby– Siamo rimasti impressionati dall’offerta dettagliata e completa e non vediamo l’ora di collaborare per un altro torneo da record, grazie anche alla loro comprovata esperienza. Ringrazio tutte le Federazioni che hanno espresso interesse a ospitare questo evento, a dimostrazione che l’interesse verso il rugby a sette continua a crescere di giorno in giorno”.

Chiaramente soddisfatto Jurie Roux, amministratore delegato di SA Rugby: “Siamo certi che la Coppa del Mondo 2022 a Cape Town sarà un successo e che i visitatori internazionali dell’evento vivranno un grande torneo di Sevens in un luogo ideale per il rugby e in una città fantastica”.

Il Mondiale 2022 si disputerà nel mese di settembre, all’interno di un ricco calendario che, per quell’anno, prevede anche i Commonwealth Games a Birmingham (Inghilterra) e il consueto circuito annuale delle World Series.
Al termine di questa stagione, invece, è in programma la seconda apparizione olimpica del rugby Sevens, che dal 27 luglio al 1° agosto 2020 sarà inserito nel calendario dei Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360, la nuova frontiera del rugby globale: una ricca Superlega alle porte?

Mike Tindall è il promotore di un progetto rivoluzionario con fondi d'investimento internazionali, stipendi alle stelle e partite da giocare nelle più...

30 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2025: i risultati dei test preparatori

Oltre a Italia-Scozia si sono giocate altre tre partite tra venerdì e sabato, con risultati non scontati

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Namibia a un passo dal dramma sportivo: potrebbe stare fuori dai Mondiali dopo 30 anni

I Welwitschias non saltano una Rugby World Cup dal 1995, ma devono vincere 4 partite per conquistare un biglietto per l'Australia, e la prima è già de...

25 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup