Francia: Sebastien Vahaamahina squalificato (solo) 6 settimane

La squalifica avrebbe dovuto durare 10 settimane, ma è stata ridotta con una decisione particolare della commissione

Ph. REUTERS/Edgar Su

Il suo gesto è costato la semifinale mondiale alla Francia, ora arriva la batosta della commissione disciplinare che ha squalificato il seconda linea Sebastien Vahaamahina per 6 settimane.

Un mese e mezzo di stop, quindi, per il giocatore del Clermont dopo la gomitata a Aaron Wainwright. Il club francese non potrà quindi avere a disposizione il giocatore fino al prossimo 16 dicembre.

Nel comunicato emesso dalla commissione si legge che, poiché il fallo è stato intenzionale, Wainwright non ha subito infortunio conseguente al gesto ma si trovava in condizione di vulnerabilità, la sanzione di partenza era stata comminata in 10 settimane.

Come sempre succede in questi casi, la sanzione è stata poi decurtata. Le 4 settimane di sconto sono sopraggiunte in virtù del riconoscimento della propria colpevolezza, del comportamento esemplare di fronte alla commissione, ma anche di una considerazione della commissione per certi versi sorprendente.

Nel comminare le sanzioni, infatti, il corpo giudicante ha la possibilità, espressa al punto 19.5 (f) della Regulation 17, di mitigare una squalifica per “ogni altro tipo di fattore mitigante che la Commissione Disciplinare consideri rilevante ed appropriata.”

In calce alla lista dei fattori mitiganti la sanzione della commissione, il comunicato stampa recita: “Seguendo la norma 17.19.5 (f), l’essere stato espulso in un quarto di finale della Rugby World Cup avrà un significativo impatto su questo giocatore sia dal punto di vista personale che in Francia. Sarà per sempre ricordato come il giocare francese espulso nella World Cup del 2019 che è probabilmente costato alla Francia un posto in semifinale.”

“In accordo con quanto sopra – conclude il comunicato, sintetizzando così l’elenco dei fattori mitiganti, ivi compresa l’ultima considerazione – Concediamo una mitigazione del 35% della sanzione che risulta in una decurtazione di 4 settimane rispetto alla sanzione di entrata di 10 settimane.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14